Fuoriuscita cartillagine narice

Buongiorno, mi sono appena operato al setto nasale,l'intervento è andato ok ma sono rimasto molto deluso perchè credevo che mi asportavano con un incisione anche un pezzo di cartillagine che mi fuoriesce dalla narice sinistra e che sinceramente anche se non da tantissimi problemi comunque comporta l'otturazione della narice a metà.
Ora non so perchè han fatto tutto bene ma quella cart. l'han lasciata sapete darmi una risposta?a chi posso rivolgermi per togliere questa cartill.?Ho fatto l'intervento perchè pensavo che esportassero anche questa cosa ma ora si respiro meglio ma questa ostruzione come faccio per toglierla e soprattutto se i medici di un ospedale nn l'han fatto a chi mi rivolgo?Aspetto una vostra risposta grazie mille intanto!
[#1]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
"virtualmente" è difficile capire che tipo d'intervento è stato fatto. E' probabile che ciò che lei vede adesso è ancora effetto del gonfiore che si risolverà con il tempo, oppure è possibile che il difetto del setto sia solo un inestetismo estetico che non influenza la funzionalità del naso e, non essendo stata effettuata una rinoplastica estetica, l'inestetismo è rimasto.
Ne parli con il suo chirurgo che portrà spiegarle al meglio la situazione.
saluti

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore, proprio stamattina avevo l'ultima visita di controllo post operatoria, e ho chiesto con esattezza il perchè di questa cartillagine...praticamente mi ha detto il chirurgo che mi ha operato che la cartillagine è parte del setto che mi ha sistemato, quindi ha fatto il possibile per farla rientrare nella narice non potendola eliminare altrimenti la punta del naso sarebbe scesa e non era bello da vedere.Mi ha detto anche che purtroppo questa deviazione anche se si è cercati di rimediare nel portarla al suo posto e quindi è stata anche tirata ma si è deviata di nuovo,ha preso la stessa strada di prima ma mi ha assicurato dicendomi comunque di aspettare l'assestamento del naso e poi fra 6 mesi di ricontrollarla cosi' li si deciderà se magari sistemarla in qualche modo chirurgicamente,ora vediamo anche perchè come diceva lei fa parte della funzionalità respiratoria perchè mi occupa metà narice quindi nn respiro proprio bene come nell'altra narice...lei cosa ne pensa?
[#3]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Non resta che seguire il consiglio del chirurgo e di attendere, perchè prima di sei mesi dal precedente intervento non si può rioperare.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
grazie mille si puo' pero' pensare ad un'operazione che assolutamente poteva andare meglio vero?
[#5]
dopo
Utente
***ATTENZIONE!***
Questo consulto risulta aggiornato a più di DUE MESI fa:
valuta attentamente se la tua risposta può ancora essere utile all'utente!

Se ritieni opportuno inviare comunque il tuo consulto all'utente allora CANCELLA TUTTO QUESTO AVVISO e scrivi qui di seguito, grazie.
[#6]
Dr. Marco Loiacono Chirurgo plastico 549 8
gentile utente, in realtà non è molto chiaro cosa sia questa parte di setto, anche perchénormalmente questa cartilagine non ostruisce la narice. detto questo se il suo chirurgo si è reso disponibile ad una eventuale riduzione tanto meglio.
di sicuro il medico ha fatto il suo meglio durante l intervento, stia sereno.
buona giornata

Dr. Marco Loiacono
Specialista in Chirurgia Plastica ed Estetica
www.nuova-chirurgia-estetica.it