Nodo in gola

Egregio Dottore,
ho 34 anni e da circa 4 ho la fastidiosissima sensazione di nodo in gola,associato a disfagia,disfonia e raucedine.L'otorino che recentemente mi ha operato di poliposi nasale e ipertrofia dei turbinati,con la semplice visita ha diagnosticato sospetta mrge,e ha escluso altre patologie piu' importanti a livello della gola?Le chiedo questo: e' possibile con la semplice visita fare una diagnosi?E se fosse un tumore quali altri sintomi dovrei avere?Intanto il 15 gennaio ho la gastroscopia,ma cio' non toglie che sono preoccupato.Attendo con ansia una sua risposta.
Colgo l'occasione per porgerle gli auguri di buona fine e buon inizio anno.
Grazie.
Flavio Zonno
[#1]
Dr. Giovanni Ragozzino Endocrinologo, Gastroenterologo, Dietologo 389 4
Gentile Utente,
dai sintomi riferiti ed ovviamente dall'esame ORL, è possibile sospettare, con buona approssimazione, una malattia da reflusso gastro-esofageo. Una eventuale alternativa diagnostica va ricercata nella iperplasia nodulare tiroidea.
Saluti

[#2]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Gentile utente,
da quanto riferisce la mrge sembra proprio la diagnosi più probabile. La visita ORL he evidentemente escluso patologie più gravi.
Faccia con serenità la gastroscopia.
Ci tenga informati.

Vincenzo Marcelli

[#3]
Dr. Morando Morandi Otorinolaringoiatra, Foniatra 372 7
Caro signore,
con la "semplice" visita è possibile escludere patologie importanti. Per il resto concordo con i Colleghi Ragozzino e Marcelli.
Stia sereno e...ci faccia sapere!

dott. M. Morandi

[#4]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Caro paziente,
gli elementi riferiti sembrano indicare patologia da reflusso. Si sottoponga a fibroscopia otorino per approfondimento.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it

[#5]
dopo
Utente
Egregi dottori,
grazie per avermi risposto,ma soprattutto grazie per il piu' che encomiabile servizio che offrite a noi cittadini "preoccupati".Ho eseguito la gastroscopia:
l'esofago presenta al 1/3 inferiore erosioni non confluenti;il cardias e' incontinente.La mucosa dello stomaco si presenta iperemica ed edematosa.Il piluro,il bulbo ed il secondo duodeno sono normali.Diagnosi:esofagite da reflusso grado A2 Los Angeles su incontinenza del cardias.Gastropatia.Hp:neg.
Terapia:limpidex 30 per 30gg associato a Riopan al bisogno
e successivamente limpidex da 15.
Vorrei sapere se questa e' una cura appropriata,o se e'piu'conveniente assumere esomeprazolo(che nessuno piu' prescrive per i costi),sono confuso.E ancora che tipo di esofagite e' la mia?
Grazie e buon lavoro.
[#6]
Dr. Morando Morandi Otorinolaringoiatra, Foniatra 372 7
Caro Signore,
come vede la diagnosi di esofagite da reflusso (pur posta a distanza) si è rivelata corretta.Ora assuma i farmaci prescritti e rispetti in ogni caso le norme di igiene alimentare contro il reflusso (in primis eviti di coricarsi subito dopo aver mangiato)