Come trattare un reflusso atipico

Buonasera, come molte altre persone in questo forum sono affetto da reflusso gastroesofageo che si manifesta esclusivamente con sintomi extra-gastrici. Infatti è da qualche mese che accuso disfonia causata, a detta del mio otorino, da infiammazione delle aritenoidi e della laringe posteriore. Da circa due mesi sono in terapia con inibitori della pompa protonica dello stomaco affiancata ad una dieta rigorosa ma i risultati sono scarsi se non assenti. Volevo chiedere se fosse possibile affiancare a questa terapia un trattamento con antinfiammatori che vadano ad agire direttamente sulla parte infiammata dato che, per lavoro, ho bisogno di avere una voce in salute.
Grazie per l'attenzione!
[#1]
Dr. Ivano Bruno Bertetto Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 502 19
L'uso di antiinfiammatori per via orale difficilmente riduce una flogosi chimica come quella del contatto fra mucosa laringea e acido gastrico, spesso anzi peggiora uno stato di gastrite preesistente.
Le consiglio, in aggiunta all'inibitore di pompa protonica e alla dieta, di dormire la notte con il capo sollevato(usando 2 cuscini per esempio)e assumere 3-4 volte al dì uno sciroppo con funzione di blocco meccanico al reflusso (consulti il suo medico per conoscere i prodotti in commercio), in particolare prima di coricarsi.
Cordiali saluti

Dr. Ivano BRUNO BERTETTO

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Grazie per la sua risposta.
Avrei però un'altra domanda da porle: oltre alla terapia con antiacidi io assumo dopo ogni pasto Gaviscon sciroppo (che però non sembra avere nessun tipo di effetto), secondo lei potrei sostituirlo con sciroppi che stimolano la motilità gastrica (quali il motilium ad esempio)?
Grazie per l'attenzione!
[#3]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Caro paziente,
stante l'inefficacia dei protettori di parete può sicuramente trovar beneficio dall'uso di procinetici.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it