Il tutto puo' esser riconducibile al reflusso

Buongiorno.
E' ormai parecchio tempo che combatto contro una ernietta iatale.
ultimamente (circa un mee) ho un dolore al lato sinitro del collo e negli ultimi due o tre giorni ho la lingua indolenzita e informicolita dalla parte del dolore al collo.
in fondo alla lingua laterale, sento delle escrescenze (papille gustative ?) e dalla parte informicolita sono parecchio dolenti.
Il tutto puo' esser riconducibile al reflusso ?

Grazie
[#1]
Dr. Gianluca Capra Otorinolaringoiatra, Foniatra 639 2
potrebbe essere riconducibile ad un reflusso non trattato o che non risponde alla terapia, effettui una fibroscopia laringea per escludere cio

Gianluca Capra

[#2]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Caro paziente,
è verosimile una genesi irritativa da reflusso. Instauri con l'otorino adeguata terapia.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
ho tentato di fare la fibroscopia ma per eccessiva sensibilita' con conati non sono riuscito a terminare l'esame.
mercoledi prossimo riavro' la fibroscopia e volevo sapere se e' possibile svolgere l'esame con una anestesia locale.
sono preoccupato perche' il dolore e' persistente da ormai 3 mesi e in piu' si e' aggiunto un click ogni volta che giro il collo a destra come se avessi i nervi, vicini alla trachea, accavallati.
il reflusso puo' infiammare la trachea solo dalla parte sx ?

grazie
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
buongiorno

ho fatto la fibroscopia e il tratto orofaringeo e' risultato nella norma.
in attesa della ecografia mi hanno consigliato di prendere un antifiammatorio a base cortisonica.
non e' per fare l'ipocondriaco ma e' possibile che con la fibroscopia non sia stato visto niente dato che mi sento irritato anche nel tratto nasale?
eseguita la ecografia al collo e tutto dovesse risultare negativo , come mi auguro, come dovro' muovermi dato che non mi hanno dato nessuna cura per il reflusso ?
grazie