Rinite cronica a 24anni?

Gentili Signori,
è da circa 2 anni e mezzo che in diversi periodi dell'anno e soprattutto in inverno il mio naso è intasato. Produco costantemente muco trasparente e liquido (non troppo) che durante diverse infezioni ha assunto colorazioni verdi e gialle. Nel 2003 effettuai tamponi nasali per lo streptoccocco (con risultati sempre negativi) e 1 esame del sangue(S-Ige specifiche : dermatofagoides, graminacee, polveri) risultato negativo (<0.10 KU/L). Nel 2006 il fenomeno è peggiorato giacchè spesso avevo mal di testa e la produzione di muco è aumentata. L'apoteosi è stata la perdita del senso dell'olfatto la sera in quest'ultimo mese dopo un'infezione che ho curato con antibiotico.
Oggi ho effettuato una visita presso un otorinolaringoiatra e allergologo il quale mi ha detto che ho una Rinite Cronica, senza polipi, senza infezione attuale, cono rinofaringeo libero, setto nasale leggermente deviato a sx, collo libero, laringe a norma, otoscopia normale. Necessaria TAC con proiezioni assiali e coronali , massiccio facciale.
Io ho tanta paura di perdere il senso dell'olfatto e mi chiedo se non sia necessario fare un approfondiemento sulle allergie che forse hanno scatenato questa rinite. Il medico non mi ha prescritto esami allergologici giacchè ha diagnosticato una rinite cronica e basta, ma io ad esempio d'estate respiro molto meglio, le secrezioni diminuiscono. E' proprio ora che sto peggio. Starnutisco tutte le mattine appena apro gli occhi e quando passo da un ambiente caldo a freddo. Che non sia allergica a qualchecosa di anomalo? D'inverno , ad esempio, bevo tanto tè, utilizzo molto profumo, passo tanto tempo in casa. Ho un cane da 5 anni, ma gli sono stata lontana per 3mesi per motivi di studio e il fenomeno è peggiorato, ma non ho mai fatto esami su quest'allergia. Utilizzo la pillola anticoncezionale e ho letto sulle istruzioni che in casi molto rari puo' essere causa di riniti. Ho ridotto il consumo di latte perchè ho letto che favorisce una maggiore produzione di muco. Magari tutto questo non c'entra, ma una rinite CRONICA a 24 anni non sapevo ci potesse essere.
Dovrò tornare con la Tac dal medico , ma vi chiedo gentilemente un'opinione.

Ringrazio per la Vostra attenzione,
Cordialmente
Z.V.

[#1]
Dr. Lucio Rizzi Otorinolaringoiatra 86 2
Gentile Utente,
dalla sintomatologia riferita potrebbe trattarsi di una rinite cronica vasomotoria (che può venire anche a 24 anni, specialmente nelle donne) che solitamente è scatenata da agenti fisici (sbalzi termici), fumo, stati emozionali. La TC massiccio facciale serve ad escludere una rinosinusite cronica. Il trattamento di questa forma di rinite cronica si basa su spray a base di ipratropio bromuro ed eventualmente spray cortisonici. Qualora l'effetto di questa terapia sia insufficiente è indicato un intervento (turbinoplastica o settoturbinoplastica), da programmare dopo endoscopia nasale e visione TC. Cordialmente