Da circa 10 soffro di faringotonsillite cronica

Salve, sono un ragazzo di 24 anni. Da circa 10 soffro di faringotonsillite cronica. Le tonsille sono notevolmente ipertrofiche ed iperemiche ed a volte elimino placche di pus(anche di notevoli dimensioni) e sangue.A ciò da qualche anno si è aggiunto un fastidioso acufene. Da poco ho fatto esami del sangue: emocromo ed indici di flogosi normale. Ho provato diverse cure antibiotiche senza successo.Cosa dovrei fare? Aggiungo che ho cominciato a soffrirne dopo una giornata in acquapark e che non ho mai fatto un tampone faringeo. Grazie.
[#1]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Faccia indubbiamente una visita ORL e, se il collega lo riterrà opportuno, un tampone tonsillare per valutare l'eventuale presenza di batteri patogeni.

Vincenzo Marcelli

[#2]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Esegua visita ORL con tampone faringeo ed esami ematochimici, soprattutto il TAS.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it

[#3]
dopo
Utente
salve,
con un po di ritardo ho deciso di fare un tampone faringeo. risultato:
stipite isolato: streptococco alfa
carica batterica: 250,000
antibiogramma:

eritromicina sensibile(+++)
tetraciclina sensibile(++)
trimetoprim-sulfametossa sensibile(+++)
cephalothin sensibile(+++)
ciprofloxacina Sensibile(++)
kanamicina sensibile(+)
claritromicina sensibile(++)
ac. clavulanico sensibile(+++)
netilmicina sensibile(+)
rifampicina sensibile(++)
oxacillina sensibile(++)
streptomicina sensibile(++)
amoxicillina/clavulanico sensibile(+++)