Acufene all'orecchio sx

Salve,

Circa 7 mesi fa ho avuto un problema con le tonsille.Non ho avuto febbre,soltanto che le tonsille si erano ingrossate e arrosite, avevo difficolta di degluttire, e mi facevano molto male. Ho sopportato il dolore e ho preso soltanto paracetamol e ho fatto gargarismi. Dopo che la situazione e ritornata normale, mi e' rimasto un fischio all'orechio sinistro, che di solito l'ho sentivo soltanto prima di dormire. Pero con il passare dei giorni ho cominciato a sentirlo anche nei momenti di poco rumore esterno. Dopo 4 mesi, sono andato dal medico otorino che mi ha prescritto una cura di antibiotici(MACLADIN) per l'infezione delle tonsille, che pero' non ha fatto andare via l'acufene. Ho fatto un'altra visita per l'udito (esame audio-impedenziometrico e funzionalita tubariche) e tutto e risultato nella norma. Ho preso secondo il consiglio del medico anche un medicinale vaso-dilattatore (Reactine), ma il rumore persiste ancora. Dopo l'ultima visita il dottore mi ha prescritto Fluxarten per 40 gg, ma io non lamento vertigini...e sono in dubbio se prenderlo o no, visto che come effetti collaterali ha l'astenia e spossatezza....e io gia' di mio non sono un tipo energico.
Non saprei cosa fare a questo punto, e a chi rivolgermi. L'acufene e' diventato piu'forte, e adesso riesco a sentirlo anche di giorno, e anche se non c'e' una perfetto silenzio attorno.
Vi ringrazio anticipatamente.
PS. Ho 26 anni. Sono uno studente.
[#1]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Per completare gli esami, le consiglio i POtenziali Evocati Uditivi al Tronco (ABR).
Purtroppo la terapia farmacologica funziona ben poco.
Dovrebbe sottoporsi, nel caso in cui il sintomo dovesse persistere, alla TRT, una terapia di tipo psicologico che riduce la reazione nei confronti del sintomo. Ci tenga informati

Vincenzo Marcelli

[#2]
dopo
Utente
Quindi secondo il suo parere sara' inutile prendere Fluxarten....?
[#3]
Dr. Franco Alfredo De Domenico Otorinolaringoiatra, Tossicologo 135 4
Il suo caso potrebbe essere effettivamente un caso di acufene residuo di un'ostruzione tubarica o di un ristagno nell'orecchio medio. Tali casi, qualora presenti, possono essere trattati con successo. Per il momento le consiglio di rifare l'esame audiometrico con impedenzometria e prove di funzionalità tubarica, magari in un centro pubblico specializzato in audiologia. Qualora ancora negativi ritengo che i consigli del collega siano corretti. Al limite potrebbe provare con qualche farmaco a base di ginko biloba che (a volte) da qualche risultato.

[#4]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Le consiglio approfondimento diagnostico con ABR, ancorchè terapie induttive.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it