Legame fra acufene e mandibola

Buongiorno,

da circa 5 giorni sento un continuo sibilo all'orecchio SINISTRO (soltanto), sebbene la sensazione sia più quella di sentirlo nella parte sinistra della testa, si tratta di un leggero fischio continuo, a volte pulsante, di intensità non elevata ed ho notato che:

- si accentua fortemente se protendo la mandibola e il mento in avanti e se stringo i denti

- si attenua fino quasi a scomparire se spingo leggermente il mento con la mano verso l'interno o verso il basso

- nessuna variazione se spingo la mandibola verso sinistra o destra destra

Vorrei capire che legame c'è fra il sibilo e la mandibola, da cosa potrebbe essere causato e cosa devo fare per farlo sparire.

Segnalo che da 7 mesi sono alle prese con un problema sciatalgico alla gama sinistra e di pubalgia sempre alla gamba sinistra, che si sta attenuando tramite terapie a correnti RTC e sedute dal fisioterapista, e che 1 mese fa ho subito una forte contrattura dei muscoli cervicali e della schiena che mi hanno bloccato completamente il collo con spostamento della vertebra cervicale C6, poi sistemato tramite fisioterapia e che ora la mobilità del collo è normale. Rimane comunque un po' di rigidità muscolare della schiena e del collo per la quale faccio ogni giorno esercizi di stratching e ginnastica posturale.

Pratico nuoto 2 volte a settimana.

Non mi sembra di avere problemi di masticazione, anche a detta del dentista, ed ho subito l'estrazione del dente del giudizio superiore sinistro il 25 settembre 2007, senza conseguenze o problemi, neanche dolore.

Lavoro al computer, prestando molta attenzione alla postura, utilizzo gli occhiali di leggera gradazione per miopia dell'occhio sinistro, ambiente di lavoro non soggetto a forti rumori, non ascolto musica con le cuffie e mai ad alto volume in casa o auto.

Alimentazione varia e completa, non bevo e non fumo, non ho problemi di equilibrio, solo a volte dei rapidi capogiri che durano pochi istanti e qualche mal di testa quando sono particolarmente stanco per il lavoro, anche 1 volta ogni 15 giorni.

Spero di aver dato informazioni utili e in una gentile valutazione.

Cordilità a tutti

Roberto
[#1]
Dr.ssa Maria Luisa Pozzuoli Chirurgo maxillo facciale, Chirurgo plastico, Medico estetico 228 4 6
Gent.le Sig. Roberto,
i suoi acufeni all'orecchio sinistro potrebbero dipendere da un problema ORL, oppure da una sublussazione dell'articolazione temporo mandibolare; in quest'ultimo caso, campo di mia pertinenza, potrebbe risolvere il problema mettendo una placca ortodontica di svincolo che le correggerebbe la sublussazione (se c'è). Le consiglio visita specialistica ORL e maxillo facciale.

Cordiali saluti.

Dr.ssa Maria Luisa Pozzuoli

Chirurgia Plastica ed Estetica
www.dottoressapozzuoli.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
La ringrazio per la risposta, verificherò con una visita ORL nei prossimi giorni.

Può dirmi come si riconosce la presenza di una sublussazione dell'articolazione temporo mandibolare? Non dovrebbe dare dei fastidi, tipo scrocchi o scatti durante la masticazione o qualche dolore nella zona mascellare-temporale?

Grazie
[#3]
Dr.ssa Maria Luisa Pozzuoli Chirurgo maxillo facciale, Chirurgo plastico, Medico estetico 228 4 6
Gent.le sig. Roberto,
la sublussazione dell'atm può dare sintomi conclamati a carico dell'atm stessa con scrocchi e dolore nei movimwnti di apertura della bocca, ma può rimanere "silente" per anni ci sono dei casi in cui i pazienti lamentano solo ronzii nell'orecchio e vertigini, sintomi che potrebbero far pensare ad una labirintite o una patologia orl. Ecco perchè Le consigliavo entrambi le visite.

Cordiali saluti.
Dr.ssa Maria Luisa Pozzuoli