Acufene(?)

Salve,
ho 22 anni e sento un fastidiosissimo fischio all'orecchio sinistro, ho fatto dei test audiometrici (che non sono andati molto bene), il risultato è stato 80% di perdita dell'udito nell'orecchio SX. Sono 5 anni che ho questo sintomo, si può dire che bene o male mi ci sono abituato, però leggendo le risposte date su alcuni consulti, ho notato che il problema si è presentato diversamente nel mio caso.. non è arrivato piano piano poi sempre più forte, ma improvvisamente! e non sono + riuscito ad alzarmi dal letto per 1 settimana, mi girava la testa in un modo terribile, vomitavo (se è il termine medico) continuamente. Posso dirvi che in passato ho avuto un problema alle vertebre, un virus mi ha intaccato il liquor e me lo hanno dovuto togliere per 2 volte. In seguito al problema della schiena, tra i 16 e 17 anni ho avuto una meningite virale. Queste sono tutte le informazioni che posso darvi sui problemi che ho avuto in passato che potrebbero essere correlati al mio fastidio (almeno in questo momento). So che non potrete dare una risposta risolutiva al mio problema, perchè ancora sull'acufene non si sono fatti passi da gigante. però vorrei fare 2 domande:

1)E' mai passato a qualcuno il fischio all'orecchio? io prendo 2 medicinali, il microser e lo zoloft

2)E' possibile che mi venga anche nell'orecchio DX?

Grazie attendo una risposta
[#1]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
1) L'acufene non è incurabile. Occorre tuttavia una diagnosi corretta delle cause, con imprescindibile valutazione diretta del caso.
2) E' possibile che l'acufene dell'orecchio sinistro col tempo peggiori e venga percepito anche dall'orecchio destro. Su quanto possa invece accadere all'orecchio destro in sè, come Lei interpreta, tutto è possibile.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Prima di tutto grazie per la celere risposta...
Lei dice, al contrario di altri dottori che ho consultato, che l'acufene è curabile. Ma come?
Dalle varie risonanze fatte non è emerso alcun problema che potrebbe aver causato questo sintomo. Tuttavia all'età di 14 anni era sorto un problema di demielinizzazione che con il passare degli anni si è risolto, il liquor è sempre risultato negativo. Le ultime risonanze fatte non hanno evidenziato nessun segno di demielinizzazione.
Dalle visite e dai varii test fatti anche presso il centro di Piacenza non hanno rilevato ne "tappi di cerume" ne infiammazioni ai nervi ne altro, leggendo altre risposte date ai consulti di altre persone, risulta che le cause di tale sintomo possono essere appunto infiammazioni o tappi di cerume.

Grazie.