Circa 9 mesi fà mi alzo una mattina con giramenti di testa fortissimi, orecchio sx chiuso acufenei

Buongiorno vi prego aiutatemi, vi descrivo brevemnte la mia storia:
Premetto di essere una persona molto nervosa.

Circa 9 mesi fà mi alzo una mattina con giramenti di testa fortissimi, orecchio sx chiuso acufenei sempre all'orecchio sx e una confusione in testa pazzesca.
Allarmato mi rivolgo al mio medico curante il quale mi indica tutte le possibili cuase:

1) Mi rivolgo al mio ottorino di fiducia il quale mi esegue:

- controllo del naso della gola e delle orecchie anche con una specie di sondino
- timpanogramma
- l'esame ORL (nella norma) (NISTAGMO)
- Controllo dell'audio in cui mi trova un ipoacusia neurosensoriale bilaterale, sui toni acuti, di lieve entità.
Effettuo, quindi l'ABR che risulta negativa

2) Mi rivolgo ad un fisiatra il quale mi visita non trova niente, faccio la risonanza alla cervicale e radiografia tutto negatvo se non la mia solita scogliosi, il quale dottore mi esclude possa essere la causa vista la mia sintomatologia.

3) Mi rivolgo da una neurologa mi fà tutte le prove dell'equilibrio anche in questo caso tutto negativo.

Parlando con il fisitra gli faccio notare che alla mattina mi alzavo sempre con dolore al collo e ai denti. Mi osserva un pò la masticazione e mi manda da un odontoiatra.

4) Vado da un primo odontoiatra, il quale nota un problema alla mia masticazione e segni di bruxismo.
Metto un byte, e intanto io inizio a massaggiarmi la parte sinistra della testa.

Iniziano a passare confusione in testa orecchio chiuso e acufeni e in parte anche i giramenti di testa.

Arriviamo ad oggi, dopo aver messo il byte nell'ottobre 2007 come dicevo prima alcuni sintomi sono spariti, permane ancora oggi una tensione pazzesca, delle scosse sempre nella parte sinistra sopra all'orecchio e a vole come degli sbandamenti in particolare quando tolgo il byte. Non convinto della cosa mi rivolgo da un gnatologo il quale mi fà l'elettromiografia.

Dall'esame risulta uno squilibrio sulla parte sinistra quando la bocca è a riposa mentre si equilibra in fase di chiusura forzata.

Fatta tutta questa premessa vorrei porvi alcune domande:

1) Come già detto molti dei sintomi sono felicemente passati ma permane a volte la sensazione di orecchio chiuso e di un aumento proprio della pressione nell'orecchio.
Ritorno dal mio ottorino il quale mi spiega che il problema è dovuto dalla deviazione del mio setto nasale, e da una rinite cronica,ma ora vi chiedo cosa potrei fare di altro considerando che il mio ottorino mi a ha seguito davvero in modo preciso e proffessionale.
2) Davvero un problema alla masticazione può portare a problemi di orecchio chiuso.

Cordialmente
Cristian

[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gentile Utente, anch'io ,sulla base di quanto riferisce, penso che il problema da lei lamentato possa dipendere da una patologia maxillo-facciale.Comunque, completi gli esami che ha già fatto con una rinomanometria prima e dopo decongestione dei turbinati. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori