Acufeni

Gentilissimi dottori, mio padre da circa tre mesi sta soffrendo per un acufene (se così si puo' chiamare) ad entrambe le orecchie; lui avverte un forte ronzio, poi come un fischio a fase alterna (prima poco e poi più forte, poi di nuovo il ronzio e viceversa...) ma a parte questo mio padre mi dice di avvertire soprattutto un forte vento che proviene da dietro la nuca ed anche come dei flussi di corrente elettrica sempre provenienti da dietro la nuca che poi gradualmente si portano verso le orecchie....; sono tre mesi che dorme poco e male... lo vedo molto abbattuto soprattutto moralmente; abbiamo fatto dei controlli sia dall'otorino che dal neurologo che da uno psichiatra....nessuno sa dirmi cosa possa essere tutto ciò....; Ha fatto una tac all'orecchio, una risonanza magnetica dell'orecchio profondo e poi una radiografia per la cervicale.- Gli esami sono stati fatti vedere ad i medici di cui sopra detto, senza nessuna anomalia; dalla tac all'orecchio è risultato Rocche petrose alquanto sclerotiche e dense, può centrare qualcosa in quello che sta passando mio padre?; le medicine che prende sono:- Stiliden gocce (5 gocce mattina ed a pranzo) e poi Minias gocce (8 gocce la sera)ed anche il Panarten compresse.- Ringrazio di vero cuore... ditemi voi dove posso farlo visitare e cosa posso fare per vedere di nuovo mio padre sereno ed uscire da questa "tragedia", ancora grazie
[#1]
Dr. Alfonso Scarpa Otorinolaringoiatra 50 2
Salve, l'acufene è spesso una "spia" di un problema all'orecchio per cui io le consiglio di effettuare una visita dall'otorino e quindi un esame audiometrico ed impedenzometrico qualora non l'avesse già fatto.
Cordiali saluti.

Medico Specializzando in Otorinolaringoiatria al 2° Policlinico di Napoli

Dott. Alfonso Scarpa
Otorinolaringoiatra
Vestibologo