Sempre acufene

Gent.li medici,
faccio seguito al mio precedente post perché le cose sono cambiate e vorrei un Vs. consiglio. Dopo un paio di giorni che il mio medico di base mi aveva detto che l'acufene all'orecchio sx era dovuto ad un tappo di cerume e mi aveva prescritto ceru-spray, il fastidio si era aggravato, tanto che una notte mi sono svegliato alle 3,30 circa e non sono riuscito a prendere sonno a causa dell'acufene. Il giorno dopo mi sono recato al pronto soccorso, dove, visitato da un otorino, non ha riscontrato alcuna traccia di cerume all'orecchio sx. Mi hasottoposto a due esami, otoscopia, risultata nella norma, e audioimpedenza risultata anch'essa nella norma. A questo punto mi ha chiesto se avevo avuto raffreddori o traumi recenti o fatto sforzi. Io ho risposto di no.
Mi ha prescritto Acuval 200 2 volte al dì x 10 gg. e 1 al dì per ulteriori 20 gg. Se questa terapia non facesse effetto, il 24 mi sottoporrà a un ABR. Dopo 6/7 giorni di cura l'acufene si è smorzato e da continuo è diventato leggermente intermittente, anche se sono molti di più i periodi in cui l'acufene è presente.
Devo però dire che da un paio di giorni, molto di rado, mi si presenta un acufene anche all'orecchio destro, che scompare in pochi secondi e si presenta non più di 3/4 volte al giorno. la notte riesco a riposare.
Volevo sottolineare alcune cose. In questo ultimo periodo ho ascoltato la musica in auto a un volume un po' più alto del normale, ma sicuramente a un volume non da discoteca. Mi sono ricordato che fino a qualche giorno prima della comparsa dell'acufene, ho avuto tosse con catarro, poi scomparsa con un ciclo di aerosol. Poi, forse, una cosa che vi farà sorridere, forse una stupidata. Per circa due mesi ho sofferto di stipsi ostinata per cui era sempre veramente un'avventura andare in bagno, dovendo fare degli sforzi davvero non indifferenti per riuscire. Soffro di cervicalcia a livello C3 c4 che però non mi ha mai dato fastidi di questo genere, finora. Anche se in questi giorni ho dei dolori nella parte sx della spalla, tempia sx e capo, come mi capita quando ho qualche attacco di cervicale. Situazione un po' complessa, mi rendo conto. Alla luce di tutto ciò, vorrei sapere se, visto che da un lato l'acufene sx è migliorato mentre si è presentato episodicamente quello a dx, considerando che sto assumendo un antidepressivo (cymbalta 60 mg al giorno) e sto divezzando le BDZ a cui ero ormai assuefatto, se fosse il caso di fare un'altra visita specialistica prima della data del 24 p.v. per esporre tutte le questioni che non ho fatto presente a chi mi ha fatto la prima visita.
Può essere un problema dato dall'antidepressivo o dal divezzamento (sebbene molto lento e graduale) delle bdz?
Il disturbo peggiora un po' di più per qualche minuto quando fumo.
Vi ringrazio per la sempre Vs. cortese attenzione
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gentile Utente, continui con la terapia che il Collega Le ha prescritto. Aggiungerei, per 20 giorni, uno spray nasale decongestionante. Se, al termine della terapia, dovesse persistere l'acufene, Le consiglio una risonanza magnetica dell'orecchio medio ed interno. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dott. Brunori.
Stamattina ho acquistato lo spray decongestionante.
Nel bugiardino c'è scritto di non usare con antidepressivi per via della pressione che io ho a posto (leggermente bassa) e non più di quattro giorno. Sono certo che lei fosse a conoscenza di questa cosa, quindi la domanda che volevo farle è quante volte al giorno mi consiglia di assumere lo spray nasale.

Grazie in anticipo per la cortese attenzione
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gentilmente, ho bisogno di conoscere il nome del farmaco che ha acquistato.
[#4]
dopo
Utente
Rinogutt. E grazie a lei. Se non è quello giusto gradirei un suo consiglio. Grazie mille.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Puo', tranquillamente, usare lo spray mattina e sera per una quindicina di giorni. Mi faccia sapere!
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua cortese gentilezza e immediatezza, dottor Brunori. Seguirò il suo consiglio e la terrò informata. All'inizio ero molto spaventato da questo disturbo, adesso sono alcuni giorni che riesco a tenerlo fuori dalla mia ansia. Non vorrei creare un circolo vizioso. Tanto credo che una soluzione, dando tempo al tempo, si troverà. Non credo che oggi gli acufeni siano inguaribili.

Buon lavoro
[#7]
dopo
Utente
Gent.le dottor Brunori,

dopo i primi 10 giorni di terapia con Acuval 200 la situazione è migliorata.
L'acufene è meno intenso e passo anche qualche ora senza sentirlo. Da due giorni sto assumendo anche lo spray decongestionante. Vorrei sapere, per curiosità, perché lei associa anche lo spray decongestionante. Che effetti benefici potrebbe portare?
Non voglio di certo illudermi, ma se sono migliorato dopo dieci giorni, è possibile che abbia qualche possibilità che l'acufene si risolva continuando con acuval 200 1 volta al dì per altri 20 giorni? E se così fosse, a cosa potrebbe essere imputata la causa?

La ringrazio per la sua sempre cortese disponibilità gradendo sempre, nel limite del possibile, anche pareri di altri specialisti. E non perché non mi fidi di lei, dottor Brunori, ma solo per curiosità.

Grazie

[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Continui ancora per un mese con la terapia che sta facendo. Il decongestionante nasale serve per migliorare la ventilazione tubarica: la decongestione delle mucose nasali permette una migliore ventilazione dal naso verso l'orecchio, visto che ha avuto di recente un problema catarrale. Probabilmente, l'acufene da lei sofferto ha una doppia causalità: un problema microcircolatorio dell'orecchio ed un problema catarrale concomitante. Cordiali saluti
[#9]
dopo
Utente
Grazie dottor Brunori per la sua gentilezza. Spero vivamente che la sua probabile diagnosi sia quella giusta così il problema si risolverà.

Buon lavoro