Ipoacusia neurosensoriale di ndd

Gentili medici giorno 01/04/08 mi è stata diagnosticata una ipoacusia neurosensoriale di ndd.Premetto che in atto questa nmia patologia si è manifestata completamente asintomatica.Non ho vertigini,ne dolori tipo acufeni,ne ronzii,la mia pressione arteriosa è 120mass.su 70 min,gli esami di sangue sono nella normalità,dopo essere stao sottoposto all'esame audiometrico+impendesiometrico+timpanogramma è risultato all'orecchio sinistro un deficit acustico di circa il 60%.Mi hanno sottoposto ad una terapia con mannitolo da 250cc al 18% +bentelan da 4,5mg ifl a seguire 1/2 fiala di lasix e.v.+una fisiologica da 250cc il tutto da fare per cinque giorni.Premetto che al primo giorno dopo la suddetta somministrazione sono stato sottoposto agli esami audiometrico ect ect,dove si è riscontrato un lieve miglioramento,lo stesso dicasi al secondo giorno.Se dopo questi cinque giorni la patologia non regredisse il medico dopo avermi fatto eseguire la RM ,mi cossiglierebbe alcune sedute di camera iperbarica.Cosa mi consigliate ,è corretta la terapia che sto seguendo avrete dei suggerimenti da darmi.Fino ad ora non ho mai avuto problemi di ipertensione arteriosa,l'unica cosa cirtca un mese addietro ho avuto un fotre ascesso dentaria che mi ha interessato anche l'apparato ghiandolare sinistro,ho fatto per circa dieci giorni terapia antibiotica con augmentin cp da 1 gr due volte al giorno ed nimesulide bustine tre volte al di.Vi ringrazio anticipatamente per i consigli che saprete darmi Cordiali saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gentile Utente, La terapia consigliateLe per l'ipoacusia improvvisa idiopatica è piu' che idonea. Sono anch'io d'accordo sulla necessità di una risonanza magnetica dell'orecchio interno. Nel caso tutto dovesse risultare negativo, consulti il Suo Specialista per una terapia farmacologica a base di citicolina e vitamina B12. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Rammenti di eseguire la RM dell'encefalo con e senza mezzo di contrasto, al fine di visualizzare la regione definita dell'angolo ponto-cerebellare, critica per le malattie del nervo acustico.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it

[#3]
dopo
Utente
Grazie Egregi Dottori Lunedi dovrei eseguire la Rm ,Vi farò sapere
[#4]
dopo
Utente
Gentili medici oggi lunedi 07/04/08 ho completeto il ciclo di terapia di 5 giorni con mannitolo 18% +bentelan 4 mg+lasix 1/2 fiale +250 cc di fisiologica.Ripetuto l'esame audiometrico l'otorino che mi sta seguendo ha optato giòà da domani di farmi iniziare 10 sedute di camera iperbarica,perchè è convinto che la terapia farmacologica in questi casi non funziona.Domani inizioVoi che ne pensate grazie saluti
[#5]
dopo
Utente
P.S.dimenticavo a dire che con l'esame audiometrico c,è stato un recupero dell'udito del 50%,per questo motivo il mio otorino che mi segue ha optato per la camera iperbarica
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sono d'accordo anch'io con il Collega. Ci faccia sapere! Cordiali saluti
[#7]
dopo
Utente
Ho fatto nsette sedute di camera iperbarica e alla fine ripetendo l'esame audiometrico con grande felicità il mio otorino mi informava della mia completa guarigione.Lui ha sempre creduto nell'efficacia della terapia iperbarica ,ed infatti ha avuto ragione .Vi mando un caro saluto a tutti Voi grazie per i consigli.
[#8]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
La terapia iperbarica ha una notevole efficacia nel recupero della soglia uditiva nell'ipoacusia improvvisa.
A memoria futura.
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sono contento dei risultati che è riuscito ad ottenere con la terapia cui si è sottoposto. Senta lo Specialista sulla necessità di fare,a cicli, delle terapie farmacologiche di mantenimento e prevenzione. Cordialmente