Ipoacusia improvvisa sx

Gent.mi Signori,
circa 2 settimane fa sono stato colpito da un'ipoacusia improvvisa (orecchio sx)con comparsa di acufeni (intensi)e perdita dell'equilibrio.Sono stato ricoverato nell'immediato e curato in ospedale per 7 gg con un protocollo a base di cortisone,diuretici,Aciclin 400 mg, clioxicarb.Fortunatamente la risonaza magnetica non ha riscontrato alterazioni,stesso dicasi per gli altri esami di routine (ECG etc.). Ora a casa continuo con il cortisone affiancato da Diamox, vit. B12 e Vertiserc. Mi è stata proposta la possibilità di utilizzare il cortisone a livello intra-timpanico ma saranno naturalmente i medici a decidere il da farsi (io non ho competenze). Difficile accettare la perdita dell'udito (quasi totale ma con un lieve recupero nella 1 settimana)ma il mio problema attuale è questo "rumore" intenso che non dà tregua (tengo a precisare che dall'orecchio dx soffro da 20 anni di acufeni e dunque ho imparato a tamponare....ma questo (il sx) è davvero pesante! grazie Cordiali saluti. Alberto
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 36.4k 1.2k
Generalmente queste patologie si trattatano o con la camera iperbarica o con l'utilizzo di farmaci a base di cortisone, complesso vitaminico B e citicolina. Si affidi, pertanto, allo Specialista che la tiene in cura e...in bocca al lupo!

Dr. Raffaello Brunori

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Dunque, dovrei essere sulla strada giusta....(crepi il lupo).La ringrazio dell'attenzione e magari tornerò a tormentarla.Un cordiale saluto. A.
Segnala un abuso allo Staff
Acufeni

L'acufene (o tinnito) è un disturbo dell'orecchio che si manifesta sotto forma di ronzio o fischio costante o pulsante. Scopri i sintomi, le cause e i rimedi.

Leggi tutto

Consulti simili su acufeni

Altri consulti in otorinolaringoiatria