Il tutto in questi mesi è stato accompagnato da gambe molli, che penso siano conseguenza del

Dottori mi avvalgo della vostra sapienza. Stavo benissimo e attraversavo uno dei periodi più felici e spensierati della mia vita. Improvvisamente nel mese di Aprile iniziarono a manifestarsi acufeni e mal di testa in coincidenza con leggeri attacchi di vertigine oggettiva. Il problema è che dalla prima vertigine avuta a Maggio ad oggi, la situazione non si è mai più stabilizzata ovvero vivo sempre dal punto di vista dell'equilibrio in quello stato che si ha post vertigine di instabilità e di disequilibrio quando si gira il capo velocemente x esempio verso dx sx o verso alto e basso. Durante la corsa o la camminata mi oscilla la visuale.Gli attacchi di vertigine vera e propria che ho avuto si contano sulle dita di una mano e tutte di durata non superiore ai 30 secondi. Queste però mi lasciavano sempre intontito e come appannato e senza equilibrio come sono anche attualmente. Il tutto in questi mesi è stato accompagnato da gambe molli, che penso siano conseguenza del disequilibrio (questo lo chiedo a voi) specie quando scendo e salgo le scale, da lievi acufeni e mal di testa occipitale che ultimamente si è ridotto per uso di miorilassanti e ansiolitici. Inutile dirvi che dopo tutti questi mesi la mia situazione ansiosa si è accresicuta notevolmente non potendo più fare nessuno sport in assenza di equilibrio. Ho fatto decine di esami che vi elencherò. Vi anticipo che giorno 3 Novembre effettuerò esami specifici all'orecchio (vestibolari,elletrococlearei, nistagmatici, 12 in tutto) perchè l'esame vestibolare fattomi all'ospedale l'ho ritenuto molto superficiale (30 secondi con una mascherina nera e le orecchie riempite d'acqua). Esami fatti e tutti negativi:
- Rmn Encefalo
- Elettroencefalogramma
- Potenziali evocati uditivi e visivi
- Visita oculistica
- Test di Lancaster
- Fondo Oculare
- Campo visivo
- Ecocardiogramma
- Esami di Laboratorio del sangue e urine
- Esame impedenziometrico - audiometrico
- tac encefalo con riscontro di ipertrofia dei turbinati e setto deviato con conseguente operazione perfettamente eseguita e riuscita a Luglio
- Ecodoppler T.S.A.
- Rx Rachide cervicale "perdita fisiologica lordosi e leggera discopatia c5-c6"
- Rmn Rachide cervicale "2 leggere protrusioni in c5-c6 e c2-c3 che non intaccano il sacco durale"
Il professionista otorino al quale mi sono affidato mi ha detto che ci può essere stato un leggero distacco degli otoliti e che per questo ho questa costante sensazione di intontimento come post vertigine. Premetto che non sono per niente un tipo ansioso nè depresso come gran parte dei medici hanno cercato di convincermi in questi mesi non trovando soluzione ai miei problemi. Sono fidanzato, ho un buon lavoro, un buono reddito, delle amicizie, solo la mia nsia è cresciuta per via della non risoluzione di questo problema che mi sta rendendo la vita difficile. Grazie della vostra attenzione.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gentile Utente, che dirle! Si è sottoposto a tutti quei esami di routine utili per formulare una diagnosi ma, a quanto pare, a questo non si è arrivati. L'unica ipotesi formulata è una cupololitiasi o vertigine posizionale benigna. Se cosi' fosse, con l'ausilio di una terapia riabilitativa (Manovra di Semont), il problema potrebbe essere risolto. Rimane un ultimo accertamento: una visita da parte di uno Specialista Maxillo-facciale per valutare una possibile malocclusione. Cordialmente

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottor Brunori, volevo chiederle se la mia instabilità può essere correlata alla sensazione di gambe molli e instabili che ho? Specialmente quando esco dalla piscina (forse per aver mosso molto la testa ed entrando acqua nell'orecchio) ho una sensazione di tremolio in tutto il corpo e specialmente alle gambe. Potrebbe darmi una risposta grazie.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non me ne voglia, ma mi è veramente difficile darle un parere in merito alla sintomatologia da lei sofferta in mancanza di un esame clinico e della visione di tutti gli accertamenti cui si è già sottoposto. Provi a seguire il consiglio che le ho dato e mi faccia sapere. Cordialità