Acufeni e tonsille.

Salve gentili dottori,

Ho iniziato a soffrire di acufeni da febbraio, dopo una banale influenza. Ma andiamo per ordine.

A fine anno 2007 ho iniziato a soffrire di Attacchi di panico, per i quali ho preso per due settimane un antidepressivo triciclico. Dopo che ho smesso di prenderlo gli attacchi pian piano sono scomparsi. Avevo però spesso delle vertigini, anche quelle scomparse graduatamente. A febbraio presi un influenza e, una volta curata, iniziai a sentire gli acufeni, soprattutto nella parte sinistra. Sinceramente non so dirle da dove provengano ma credo dal retro della nuca. Questi rumori sembrano attenuarsi al risveglio e vanno aumentando nel corso della giornata, fino a raggiungere l'apice la notte, quando vado a letto. Li sento solo quando c'è silenzio.

Informazioni utili : ho sofferto di tonsillite cronica ipertrofica dai 12 ai 23 anni (ora ne ho 30). Dopo i 23 anni non ho mai più avuto placche ma le mie tonsille sono gonfie e ipertrofiche.

Gentilmente mi può dare qualche consiglio ? Tonsille e acufeni possono essere collegati in qualche modo ?
Sono a Sua disposizione per eventuali chiarimenti.
Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non vedo una correlazione fra le tonsille e la sintomatologia da lei lamentata, ovvero gli acufeni. Consulti, quindi un Otorino che, con un esame audio-impedenzometrico forse riuscirà a scoprire l'origine degli acufeni. E' ovvio che ci sono altre indagini, ma si inizia sempre con l'esame descritto. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Gentile dott. Brunori,
la ringrazio per la celerità nel rispondere, il mio dubbio (tonsille/acufeni) è nato navigando qua e là per il web, dove ho trovato qualche correlazione ma niente di certo. La ringrazio inoltre per il consiglio datomi. Mi rivolgerò al più presto ad un otorino per eseguire l'esame da lei citato.
Cordiali saluti.