Timpano perforato e acufeni: possibile curare una ultra settantenne

Vorrei tanto risolvere un problema che affligge mio padre un ultrasettantenne.
Riporto i fatti così come da lui raccontati: tanti anni fa ha auvuto un trauma/incidente che ha coinvolto il timpano. Pare che dopo una botta alla testa presa cadendo (perse i sensi) gli usci il sangue dall'orecchio (una fortuna a detta dei medici), però gli riscontrarono la perforazione del timpano. Da allora (lui dice) il timpano è rimasto bucato e non smette di sentire un fischio fastidiosissimo che lo affligge da una vita. Non si è mai abituato e quando gli ho detto che avrei trovato certamente una soluzione in internet si è commosso.

Per coplicare ancor di piu la sitazione qualche settimana fa è stato colpito da un blocchetto di cemento alla testa (lo teneva sulla tettoia di casa, pioveva e il vento era fortissimo...) ha perso i sensi per alcune ore, è stato trovato svenuto e portato in ospedale. Oltre a vari ematomi, fratture e 2 costole incrinate, mi dice che ora soffre anche di vertigini e nausea se fa dei momvimenti rotatori particolari (solo in un verso).

C'è qualche possibilità di risolvere il timpano perforato e fargli sparire i ronzii che sente? potete indicarmi un centro specializzato in questo tipo di problemi?
Lui si trova a Roma e io a Milano
Grazie infinite
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Se le condizionoi generali di salute di suo Padre sono buone, non comprendo come mai non sia stata effettuata la chiusura della perforazione. Puoi' pertanto, rivolgersi presso l'ambulatorio otorinolaringoiatrico del Policlinico Umberto I di Roma, Prof. Greco. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Non so perche al tempo non l'abbiano chiusa, forse perche l'incidente è accaduto oltre 30 anni fa? Le condizioni generali di mio padre sono quelle di un quasi 80 che ha avuto qualche serio problema (tumore benigno operato al polmone) e qualche acciacco dell'età.
La ringrazio infinitamente per le informazioni che girerò immediatamente a mio padre. Buona serata.