Acufene da 3 anni

Salve Dottori,
sono circa 3 anni che ho un acufene all'orecchio sx, provocato una sera in discoteca, essendomi esposto per tempo prolungato vicino ad una cassa sicuramente ad elevata potenza;dopo un po che ero esposto a tale violenza ho avuto la sensazione che gli ossicini dell'orecchio vibrassero fastidiosamente;
da allora il mio orecchio sx non ha smesso di "fischiare"(tipo rumore da televisione)anzi si è intensificato.
Ho effettuato un esame audiometrico e sento benissimo o consultato dottori che al massimo mi hanno detto che ormai è troppo tardi e che non ci sono specifiche cure per l'acufene.
A volte ho la sensazione di impazzire,sono disposto a sottoporre il mio orecchio a ricerche se necessario.
A chi posso rivolgermi per una diagnosi specifica-precisa che possa mirare a una risoluzione del problema?,Grazie
Riccardo
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Caro Riccardo, certo, è passato un bel po' di tempo dall'evento che le ha procurato il trauma acustico. E' vero che nessuna terapia farmacologica possa garantire la guarigione, ma, per scrupolo, un tentativo potrebbe essere intrapreso. Si puo' rivolgere, pertanto, ad uno Specialista di sua fiducia o presso l'ambulatorio otorinolaringoiatrico del Policlinico Universitario Umberto I di Roma. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Salve Dr.Brunoni,
innanzitutto La ringrazio della risposta,
e a questo punto Le chiedo quali dovrebbero essere gli esami specifici da effettuare per una precisa diagnosi del problema, in modo da tentare una possibile cura da effettuare sul problema delineato,
ringraziandoLa ancora, Le faccio i miei saluti,
Riccardo
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
In pratica, non ci sono altri esami specifici oltre quelli che ha già fatto. Forse, potrebbero essere utili i potenziali evocati uditivi ed un esame vestibolare, ma cio' lo deciderà lo specialista in base all'esame clinico ed alla lettura dell'esame audio-impedenzometrico cui si è già sottoposto. Cordialmente