Un acufene

Ho 42 anni,circa 10 anni fa ho avuto una ipoacusia improvvisa sorta subito dopo
un raffreddore.Sono stata ricoverata in ospedale per circa 1 settimana dove mi sono state applicate numerose Flebo :CORTISONE ,RIATTIVATORI DELLA CIRCOLAZIONE
ECC. Ho recuperato così l'udito quasi totalmente nel giro di 1 mese.
Ora a distanza di 10 anni ,improvvisamente dopo una freddata notturna mi è venuto
un acufene(come un suono sordo al alto volume e un senso di rimbombo ) ed un progressivo calo dell'udito(sullo stesso orecchio sx).
Sono tornata in ospedale dove prima mi hanno fatto fare 10 gg di medrol a casa,visto l'aggravarsi del sintomo mi hanno ricoverata dinuovo per una settimana
dove mi sono state somministrate tutti i giorni le seguenti flebo:urbason,vessel,pantorc,glicerolo.Dopo diversi esami audiometrici,abr,ecc mi hanno riscontrato un parziale e lieve miglioramento dell'udito.
I medici hanno dapprima ipotizzato la meniere,ma siccome non ho le vertigini
tale ipotesi è andata man mano scemando, rimanendo un'ipoacusia le cui cause
sono sconosciute.Il problema è che continuo a sentire questo intenso suono all'orecchio e un rimbombo continuo di tutti i rumori,anche dei miei stessi passi,con conseguente mal di testa e confusione.Una fisioterapista mi ha detto
che forse potrebbe dipendere dalla mandibola, vorrei aggiungere che tale rumore
è piu'intenso la mattina e a volte scompare quasi totalmente e ritorna,poi anche che ho la brutta abitudine di digrignare i denti ed ho il palato stretto.Vi prego aiutatemi a risolvere questo problema che per me è veramente invalidante. Grazie
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
L'ipotesi di correlazione con la mandibola è da tenere in considerazione e da indagare con competenza.
Ma nel suo caso specifico non mi ci fisserei in modo specifico, date le modalità di esordio del problema

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per il suo consiglio, indagherò ulteriormente.
[#3]
Dr. Gianluca Capra Otorinolaringoiatra, Foniatra 639 2
in caso di acufene avendo una negativita degli esami audiometrico ed impedenzomwetrico per deficit trasmissivo legato a eventuale catarro endotimpanico unico rimedio è non pensarci e cercare di non concetratrsi su di esso, puo provare con TRT terapia per acufeni

Gianluca Capra