Di acufene

gentile dottore,
mi ritrovo un problema di acufene (o presunto tale) da un pò di tempo, inizio la solita trafila medico di base mi manda per presenza di tappo cerume orecchio sx dall'OTR, la visita si svolge in breve tempo per togliere tappo cerume. Il problema del sibilo (quasi una frequenza elettronica bilaterale) permane. Seconda visita OTR con relativi esami audioimpedenzometrico con risultato: "nella norma solo lieve discesa nelle frequenze alte-8000 Hz a sinistra- si consiglia Ecocolondopler TSA; RX colonna cervicale"- specifico che questi esami sono stati indotti da una mia dichiarazione su dolori cervicali e mal di testa sofferti da tanti anni.
Ora mi chiedo è giusta una valutazione di questo tipo indotta da mie dichiarazioni o ci sono altre ipotesi da calcolare.
Aggiungo che il sibilo persiste.
Ringraziandovi per la cortesia di sempre, porgo cordiali saluti a chi mi vorrà rispondere.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Se tutte le ricerche da lei effettuate risultano negative, per scrupolo, l'unico accertamento da fare è una RM con mezzo di contrasto dell'orecchio interno per studiare l'angolo ponto cerebellare(neurinoma?) Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
In effetti devo ancora eseguire gli esami Ecocolondopler tsa e rx colonna cervicale. Lei consiglia di fare prima RM con mezzo di contrasto?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E' inutile effettuare l'esame senza mezzo di contrasto.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Gentile dottore nel frattempo per alleviare questo sibilo sempre presente che farmaci possono aiutare? Esistono prodotti specifici?
Ancora grazie!
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Consulti il suo
edico circa l'utilità, nel suo caso di un farmaco a base di cinnarizina. Cordiali saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Gentile dott. sono a d aggiornarla sulla eveluzione della mia patologia. Come suggerito dall'OTR ho provveduto all'esame radiologico Rx colonna cervicale in relazione al problema dell'insorto acufene. Il risultato è il seguente: "vertebre in asse con lievi alterazioni artrosiche diffuse più evidenti a carico di C5-C6 con riduzione dello spessore discale".
Può avere un nesso con i sintomi dell'acufene?
Ringraziandola, saluto cordialmente.
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non credo che la patologia cervicale possa detrminare l'acufene da lei sofferto