Possibile acufenia, rumori intenso orecchio sx e/o dx

Salve vi pongo questo problema
a giorni 5/6gg ho un problema riguadante un orecchio oppure gli entrambi orecchie (sx e dx)
Vi descrivo cosa ho in questi giorni:
1-4gg semplice ronzio che spariva/notte aumentava ronzio ed al risveglio non lo sentivo e poi ricompariva
5-6gg continuo ronzio come una campana sensa stop e leggera dispersione del udito.Ed quando parlano,rumore delle buste, acqua ,mi si intona l'orecchio sx. il destro lievemente.
ho fatto accurate ricerche e credo che soffro di acufenia grado 1 oppure sono i tappi all'interno del orecchio
Questo problema lo riscontrato pure quanto ero piccolo( 15,16 anni) mentre dormivo sentivo dei rumori acuti che poi sparivano gradualmente
Poi ( 1 anno fà ) stesso problema quanto ero andato ad una festa di scuola e era musica alta e x 3 giorni avevo le orecchie intonate.
ora le possibilità possono essere due: I tappi, oppure acufenia grado 1.
PUò essere causato dal pc che sto troppe ore x lavoro ? Il pc emena un leggero rumore come se fosse un frigorifero...
non sò cosa pensare...
lunedì farò un controllo dal mio medico curante il Dott. Fassari Mario
qualche consiglio su questo avvenimento per lievare temporeanamente questo fastidio?non sò cotone ?
la mia paura e perdere l'udito....
vi ringrazio delle rispote datomi
[#1]
Dr. Ivano Bruno Bertetto Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 502 19
L'acufene riconosce diverse cause, ma le consiglio di effettuare una visita dall'otorino prima di prendere alcun provvedimento : chiudere l'orecchio con del cotone non risolve niente. La presenza di tappi di cerume può esserne causa, ed è risolvibile con la rimozione dei tappi stessi. In caso contrario la visita ORL corredata di eventuale esame audio impedenzometrico potrà chiarirne l'origine.

Dr. Ivano BRUNO BERTETTO

[#2]
dopo
Utente
Salve dottori vi aggiorno la situazione.
Dopo aver fatto un controllo delle orecchie ( audiometria e controllo tappi ) Tappi non ce ne sono.
L'udito e perfetto ( apparte orecchio sx leggera dispersione tra i 3,2.5Hz ma curabile )
Inoltre mi a trovato muco dentro l'orecchio e mi a dato solo aereosol a base di ALMEIDA E NEBULGEN 1 flaconcino diulito con acqua salina per 10 gg.
Fatto ciò, io ancora sento sempre quel fischio costante ad entrambe orecchie e senzazione di sentire meno ( ma io sento ) e inoltre incomincio a sputare ( poche volte ) Muco trasparente.
Io sono un tipo molto ansioso
Cosa potrei fare? C'è soluzione?
Spono veramente le acufeni?
RIngrazio della risposta
[#3]
Dr. Ivano Bruno Bertetto Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 502 19
Le forme di otite media, o di ototubarite in cui si accumula catarro a livello tubarico o dell'orecchio medio danno spesso sensazione di ovattamento e acufene, la cui risoluzione non è immediata, ma a giudicare dall'esito della visita da lei effettuata vorrei innanzitutto tranquillizzarla perchè non è un quadro clinico grave.
Se la terapia è terminata, esegua un esame impedenzometrico di controllo: potrebbe rendersi eidente la necessità di un ulteriore periodo di cura che verrà valutato nei dettagli dal collega!
Un cordiale saluto