Acufeni che aumentano col rumore

Salve, scrivo perché soffro di acufeni ormai da quasi 3 mesi. Sono un ragazzo di 19 anni e purtroppo sono un soggetto di tipo ansioso.Essendomi recato dall' otorino e avendo fatto gli esami di rito (col risultato di avere un udito perfetto)mi è stato detto che la causa dei miei acufeni (fischi continui, forse solo all'orecchio destro, ma mi è difficile stabilire) potrebbe essere una pressione sanguigna troppo elevata, o comunque stati d'ansia. In efetti ho notato che quando mi rilasso o mi sento in tranquillità l'acufene tende quasi a diventare impercettibile. Inoltre mi sto aiutando con otobrain da una quindicina di giorni.
Ora la mia domanda è questa, gentile dottore, essendo fiducioso che la causa è uno stato ansioso e che potendomi tranquillizzare l' acufene diminuisca, non riesco a capire perché (se la causa è dovuta ad elevata pressione sanguigna) i miei acufeni aumentano se mi espongo a rumori troppo elevati.
Se per esempio sto per un'ora o due a suonare in sala prove con gli amici, o una serata in un discopub con musica alta, non solo i miei acufeni (ripeto fischi continui) aumentano in modo tale da diventare davvero fastidiosi e da essere ascoltati non solo al silenzio (come è nello standard per me, prima di andare a dormire di sera), ma anche in tutti gli altri momenti. Inoltre avverto oltre all' aumento dei fischi anche una elevata pressione contro una membrana interna all'orecchio ( timpano?).
Di solito dopo averci dormito la notte la mattina dopo i miei acufeni rientrano nella norma. Tuttavia le chiedo se questo aumento in condizioni di forte rumore possa dare qualche indizio sulla vera causa dei miei acufeni, che forse (e io spero il contrario) non è da ricercare nello stato ansioso.
Ringrazio in anticipo per l'eventuale risposta e mi scuso per la lunghezza della mia domanda, ma ho cercato di essere il più dettagliato possibile.
Distinti saluti.

ps: mi consigliate di continuare a suonare o sarebbe opportuno smettere? Sarebbe davvero un peccato dover abbandonare questa mia passione.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
E' ovvio, che un affaticamento dell'udito non puo' che far peggiorare l'acufene da lei lamentato. E' pur vero che uno stato ansioso o di stress possa far aumentare la sintomatologia, ma è pur vero che alla base deve esserci per forza una patologia che, magari, viene amplificata. Prima di pensare di smettere di suonare, sarebbe bene chiedere un consulto presso il Servizio di Audiologia del éPoliclinico Universitario di Firenze. Attendo cio' che emergerà dalla visita. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori