Acufene legato a problema ai denti?

Buongiorno,ho 24 anni e da circa 1 anno e mezzo combatto con i denti del giudizio,i quali mi fanno scricchiolare la mandibola.
Da circa una settimana a seguito di vertigini e orecchie tappate,mi e' comparso un fischio all'orecchio dx che dall'otorino mi e' stato identificato come acufene.
Ho eseguito esame audiometrico, impedenzometrico ed e' stato riscontrato una perdita di 40 db all'orecchio dx.
Volevo chiedere,mi e' stata segnata una RM cerebrale a contrasto, la devo fare cerebrale o di un altra tipologia?
E' correlato l'acufene ai denti del giudizio?
E' permanente o posso sperare di curarla?
Grazie, Distinti Saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Comprenda che, senza un esame clinico e la visione dell'esame audiometrico tonale cui si è sottoposto, mi risulta impossibile dare un parere circa la sintomatologia da lei sofferta. Immagino che lo Specialista cui si è rivolto, voglia escludere, con la RM, un eventuale neurinoma, ovvero una neoformazione dell'orecchio interno, dell'angolo ponto-cerebellare. Quindi, la richiesta della Risonanza Magnetica, da eseguire con mezzo di contrasto (gadolinio) deve riguardare il parenchima cerebrale e i condotti uditivi interni. Certo, l'acufene puo' dipendere anche da una malocclusione, ma cerchiamo di andare per gradi. Prima escludiamo la pertinenza otorinolaringoiatrica, poi, vedremo la necessità o meno di ricorrere ad uno Specialista Maxillo-facciale. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori