Linfonodo e acufene

Buongiorno, vi scrivo per chiedere un consulto per il mio ragazzo. Da diversi mesi vive uno stato di stress molto alto accompagnato a dolori muscolari diffusi, perdita di appetito, difficoltà digestive, sonni agitati e spossatezza al risveglio e dopo i pasti. Da qualche mese inoltre è peggiorato un acufene all'orecchio dx che avverte da ormai 3 anni. Ad una visita otorin. gli è stato trovato un danno cocleare a 8.000hz probabilmente dovuto ad immersioni. E' stata prescritta una cura a base di Acuval ma non c'è stato alcun miglioramento anzi. Da qualche settimana inoltre proprio dietro all'orecchio dx alla base della nuca, ho sentito come una cisti....potrebbe essere un linfonodo? chiedo a voi quali esami fare e da chi rivolgersi per risolvere la situazione....l'acufene può essere peggiorato per l'ingrossamento del linfonodo? (mobile ma abbastanza duro....)
Spero in una vs risposta, siamo abbastanza in ansia immaginando scenari neri...
Grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Putroppo è difficile aggiungere un ulteriore contributo tramite Internet senza una visita per valutare le caratteristiche della tumefazione che ha descritto.

E' probabile che si tratti di un linfonodo reattivo (=reagiscono ingrossandosi)in relazione ad un episodio, anche passato, di natura infettivo-infiammatoria.

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html

Mi sembra un buon pretesto per fare un controllo otorinolaringoiatrico.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua cortese risposta....per gli altri sintomi che avverte cosa pensa sia meglio fare?
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Rivolgersi al curante per fare il punto della situazione ed eventualmente un controllo presso lo specialista di Otorinolaringoiatria.