Seni mascellari opachi

Salve, ho 31 anni e da diverso tempo soffro di continui disturbi che mi portano ad avere praticamente ogni giorno una narice del naso completamente ostruita senza che abbia la possibilità di liberala e senza che vi sia significativa presenza di muco.
Ultimamente si cono aggiunti altri sintomi quali acufene e disturbi alle orecchie, un effetto salita in quota che porta alla formazione di una specie di "tappo".
Consulato il medico mi ha inviato a fare una visita ORL con analisi audiometriche per l'acufene che si sono rivelate tutte nella norma.
Unitamente a questo mi ha invitato a fare rx ai seni paranasali e alla colonna cervicale, che hanno evidenziato una opacità al seno mascellare.

Il medico ha consigliato un ciclo di budexan via aerosol che non ha sortito effetto.

Quella opacità al seno mascellare che il medico ha identificato come semplice sinusite mi lascia abbastanza perplesso. Vorrei avere la vostra opinione se è il caso di effettuare esami più approfonditi, e quali, per escludere altre patologie ben più gravi.

Grazie dell'attenzione
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certamente, senza un esame clinico e la visione dell'immagine dell'RX cui si è sottoposto, mi risulta impossibile darle un parere. Generalmente, sono sufficienti una fibroscopia nasale, una rinomanometria con test di decongestione dei turbinati ed una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto per poter fare una diagnosi. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sollecita risposta.
Vedrò di richiedere al mio medico la prescrizione degli esami suggeriti dato che, purtroppo, è un po' avaro in termini di esami diagnostici.

Mi permetto di chiedere una cosa. Se questa "opacità" fosse solo muco è normale che "soffiando" il naso non ne fuoriesca mai? Sebbene io senta la necessità di liberare il naso che sento ostruito ottengo tuttalpiù del liquido trasparente, mentre "tirando su" ho la sensazione di qualcosa che scende lungo la gola.
Inoltre non avverto nessun dolore, o almeno non di rilievo, nella zona dei seni mascellari.
E' eventualmente necessario un'intervento chirurgico per rimuovere il muco?

Grazie di nuovo.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La sintomatologia da lei descritta è compatibile con un processo infiammatorio a carico dei seni paranasali. Per la decisione sulla necessità di un intervento chirurgico risolutivo, necessita che assolutamente si sottoponga agli esami da me indicati. Speriamo che possa risolvere il tutto con una terapia farmacologica!