Acufene orecchio dx

Gentile Dottore,

sono una persona giovane che gode di buona salute.
Nell'ultimo mese ho iniziato ad avvertire per cause sconosciute un ronzio all'orecchio destro, che a volte diventa un sibilo: mai forte, ma spesso continuo; mai associato a dolore, anche se più sensibile ai toni alti.
Dopo esami specialistici (impendenziometrico, non so se si scrive così, e audiometrico) risulta ipoacusia zonale su una sola frequenza alta.
E' utile il rimedio farmacologico che mi è stato prescritto: Tentral, Deltacortene, Valium, nonchè lavaggi nasali per una decina di giorni.
Quando si potrebbero avvertire i sperati effetti? Il problema può essere di natura psicosomatica?
Vi ringrazio e mi complimento per la qualità media delle risposte.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Per dare una risposta specifica al suo quesito, occorre necessariamente un esame clinico e la visione degli esami strumentali cui già si è sottoposto. Desidero sapere se l'ipoacusia riguarda solo un orecchio. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Gentile Dottore, le confermo che riguarda solo l'orecchio destro. Le posso inviare gli esami strumentali? A che indirizzo? Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Puo' inviarne una copia al mio indirizzo di Via Monte delle Gioie, 5- 00199 Roma- Villa Mafalda, oppure a: raffbrun@alice.it