Tremore orecchio e scricchiolio continuo

Salve, è gia il quarto consulto che chiedo il mio problema è il seguente:
soffro di un noioso "Fischio". Questo fischio mi sembrava inizialmente nell'orecchio invece ho scoperto che è interno alla testa, anche se penso che il problema sia l'orecchio. La prima volta che sono andato dall'otorino, ci sono andato perchè l'orecchio mi sembrava tappato e avevo un senso di ovattazione, il medico m ha detto avevo un tappo (Non era il mio medico abituale ma il sostituto) allora sono andato dall'otorino, che mi ha detto di non aver nessun tappo, ma che il senso di ovattazione era x colpa della rinazina, mi ha dato uno spray e mi ha detto di rivederci. col passare del tempo anche l'altro orecchio si è ovattato mentre quello destro (il primo ad ovattarsi) ha iniziato a "scrocchiare" ogni volta che deglutisco o sbadiglio. Inoltre ho cominciato a sentire un fischio insopportabile dentro la testa. Una sera giocando a calcio ho tirato di testa , mentre colpivo il pallone con la nuca il fischio era aumentato. Di sera allora ho notato che Spingendo MANDIBOLA a destra o a sinistra il fischio aumenta nella direzione in cui la spingo, lo stesso per la nuca e sopra l'orecchio, se premo il fischio aumenta. L'otorino e il dottore saputo il problema non hanno saputo diagnosticare niente se non un acufene che "solitamente se ne vanno come vengono". Ho fatto i test audio ma vanno bene. Ho chiesto anche al mio dentista dopo che ho scoperto che il fischio aumenta con la mandibola e che lo scrocchio dell'orecchio cè quando deglutisco o sbadiglio e m ha detto che potrebbe essere anche un ossicino della mandibola a darmi il fischio, ma mi sembra improbabile che la mia mandibola mi faccia fischiare l'intera testa. Il fischio ad oggi c'è ancora e prima di approfondire ancora di più volevo che qualche medico potesse dire anche cn questi pochi indizi cosa può essere, e se il fischio in testa è una cosa che esiste o è la mia sensazione che me lo fa sentire in testa.

Ho deciso quindi di fare la tac insieme al mio otorino ed ecco i risultati:
NDAGINE ESEGUITA NEI TRE PIANI DELLO SPAZIO CON SEQUENZE FSE T2, FLAIR T2, FLAIR T1, DWI, SE T1 di base e con contrasto:

Non si apprezzano alterazioni della morfologia e del segnale a sede sia extra che intraassiale, sotto e sopratentoriale, in particolare non evidenti impregnazioni patologiche a livello angolo-ponto-cerebellare e nei canali acustici interni. Strutture mediane in Asse. Sistema ventricolare in Sede. Spazi liquorali periencefalici nei limiti della norma. CISTI DA RITENZIONE A CARICO DEL SENO MASCELLARE DESTRO. Ispessimento mucoso della volta del rinofaringe, di verosimilenatura Flogistca.

La ciste viene lasciata stare dal mio otorino e anche dal mio dottore, dicendo che è una cosa benigna di poca importanza. .

LEGGERE BENE PERO': Il fastidio che ultimamente mi da più noia è il continuo scrocchio dell'orecchio,e le orecchie si stappano tantissimo dando una gran noia, non so più cosa fare. Poi produce poco cerume l'orecchio. AIUT
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non sono d'accordo nel trascurare quella cisti, se tale è, nel seno mascellare: occorre, quindi, tenerla sotto controllo. Per quanto riguarda, invece, la sintomatologia da lei sofferta, questa puo' dipendere o da un processo catarrale tubarico o da un problema dell'articolazione temporo-mandibolare. Le consiglio, pertanto, di farsi visitare da uno Specialista Maxillo-facciale. Attendo notizie in merito

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2018
Ex utente
Si, Il sintomo che mi da più noia è che quando tappo il naso con le dita e soffio, le orecchie si "aprono" tantissimo e se le lascio"aperte" perdo l'equilibrio, sono costretto a ispirare e l'orecchio fa un rumore del tipo "crok crok" e si "richiude". Un altra cosa, a volte quando respiro l'orecchio si stappa e si tappa in continuazione. Io vorrei una cura qualcosa per provare, tanto ormai son disperato!
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Volentieri le prescriverei una terapia farmacologica ma, comprenda, non posso farlo perchè non ho la possibilità di effettuarle un esame clinico. Le mie sono solo delle supposizioni diagnostiche e, pertanto, non sarebbe corretto darle una terapia se non conosco cio' che determina la sintomatologia. Chieda un parere di un altro Specialista della sua città. Non si abbatta, non è nulla di grave: importante è trovare il Medico giusto che possa aiutarla!
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2018
Ex utente
eH... Ho già chiesto a 1000 medici in città, anche a parma ma nessuno sa darmi una risposta. Secondo lei cosa può essere con gli ultimi sintomi che le ho descritto? . Uno spray nasale, delle goccie non vanno bene se è un problema tubarico?
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Onestamente, m i sembra strano che uno Specialista non individui un problema tubarico. Certo, uno spray nasale decongestionante delle mucose nasali non si nega ma, sarà veramente un problema tubarico?
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2018
Ex utente
Chi lo sa, son cosi disperato, che proverei di tutto. Ti porta all'esaurimento sto lavoro che ho in testa! Tanti sintomi e nessuna diagnosi, incredibile
[#7]
dopo
Attivo dal 2008 al 2018
Ex utente
Vorrei sapere il nome del miglior spray decongestionante sul mercato!!!
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Puo' provare con uno spray a base di flunisolide, per esempio
[#9]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
La sintomatologia che Lei rifersice mi fa pensare ad una patologia dell'articolazione temporo-mandibolare. Secondo me Lei deve sottoporsi ad un esame gnatologico.
Saluti
Daniele Tonlorenzi

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info