Forti dolori orecchio sinistro e collo

Buongiorno, spero qualcuno possa darmi un parere riguardo a quello che sto per esporre.
Spero di essere il più chiara possibile.

Scrivo per conto di mia madre poichè sono una che si preoccupa molto e ho sempre il terrore che qualcuno possa avere qualcosa di grave...

Parto dal principio in caso possa servire..
A gennaio mia madre ha subito una forte caduta facendo sport( lei ha quasi 53 anni) battendo violentemente la spalla sinistra al suolo.
Da quel momento il dolore è sempre stato forte e anche i movimenti del braccio sono molto limitati.
Ha fatto ecografie e lastre che non hanno evidenziato nulla di rotto. Il medico di famiglia ha così detto che si tratta chiaramente di una tendinite.
E' qualche giorno però che mia madre dice di avere forti dolori all'orecchio sinistro internamente e questi dolori proseguono fino al collo accusando anche forti mal di testa.
Ora mi viene in mente che mia madre sarà un annetto che ogni tanto dice di avere questi dolori all'orecchio, sempre nella parte sinistra se non ricordo male. Ha avuto anche episodi do "otturamento" che ha provveduto poi a "rimuovere".
Lei pensa che questi dolori siano magari collegati alla tendinite della spalla, ma a me risulta veramente strano dato e considerato il fatto che non è la prima volta che lo dice.
Era tanto tempo che non parlava di questi dolori all'orecchio ma nell'ultima settimana è già la seconda volta che ce li fa notare.
Magari è un'infezione cronica di cui soffre in determinati periodi dell'anno, magari è il tempo (ogni tanto accusa stanchezza, ma c'è da dire anche che mia madre è nella fase delle pre-menopausa)..non so se preoccuparmi o meno, anche perchè mia madre non è una che corre dal medico mentre invece vorrei lo facesse..piuttosto si tiene i dolori...

In caso possa servire, settimana scorsa ha inoltre fatto le analisi del sangue per la tiroide(prescritte dalla ginecologa proprio per verificare il procedere della menopausa) e sono tutte nella norma.

Ora, è il caso di preoccuparsi per questi dolori che prendono orecchio e collo?? Lei dice che al tatto in quella zona dolorante non le sembra di sentire niente di sospetto, ma è anche vero che nn so quanto possa servire questo...Sono un pò preoccupata.
[#1]
Dr. Ivano Bruno Bertetto Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 502 19
Le algie lamentate a carico della spalla e del collo possono irradiarsi anche a livello cervicale e alla regione dell'orecchio, ma è difficile dire se i dolori iniziati qualche giorno fa in sede 'profonda' all'orecchio stesso abbiano una causa: vista la sensazione associata di ovattamento o di pienezza auuricolare che descrive, sarebbe necessaria una otoscopia da eseguirsi in sede di visita ORL, corredata eventualmente di un esame audiometrico se l'ipoacusia dovesse persistere o ripresentarsi.

Dr. Ivano BRUNO BERTETTO