Orecchio esterno

Buongiorno gentili medici,
da circa due anni soffro in entrambe le orecchie di squamazione ma soprattutto secrezioni (forse in parte causati dal grattarmi)localizzati nella parte esterna ed appena dentro il condotto auricolare. Quando appoggio le orecchie al cuscino per dormire, dopo qualche ora avverto un "ingrassamento" che mi porterebbe a lavarle. Ho avuto in questi due anni anche un paio di fenomeni di otite esterna curata con una pomata cortisonica ad uso topico. Non credo possa rientrare nel caso di dermatite seborroica, anche perchè rossore e prurito compaiono più a causa del mio grattare, ho più che altro la sensazione di grasso delle orecchie. Quando mi lavo la sensazione scompare e la sensazione di "pulito" rimane per un giorno o due. Credo che tutto questo sia iniziato quando ho deciso di lasciar crescere i capelli per cui c'è un contatto quotidiano tra questi e le orecchie (capelli che peraltro lavo mediamente ogni due giorni e su cui metto un po' di gel ogni tanto). Vorrei un consiglio da parte vostra perchè convivo con il fatto da ormai due anni anche se non è insopportabile allo stato attuale, ma mi piacerebbe capire a cosa è dovuto e se si possono adottare comportamenti atti a ridurlo o eliminarlo.
Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certamente, non conoscendo personalmente il suo caso clinico, non posso assolutamnte dirle che cosa puo' determinare la patologia ed anche poterle prescrivere una adeguata terapia farmacologica. Posso solo consigliarle di sottoporsi ad un tampone auricolare per la ricerca di germi patogeni e miceti. Cordiali saluti.

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
GRAZIE MILLE LO STESSO PER LA VOSTRA DISPONIBILITA'