La sua età senza tuttavia ingrassare

Gentile dottore,ho una bimba di 21 mesi che pesa kg.9.300.Alla nascita,avvenuta con parto naturale alla 39 sett.,pesava kg.3700 e per il primo mese è cresciuta bene allattata al seno, poi di lì a poco ha cominciato a diradare le poppate a 4 al dì.Le sue poppate sono sempre state brevi e disturbate(si staccava piangendo e contorcendosi)per cui le è stato diagnosticato un reflusso gastro-esofageo peraltro mai accertato con delle analisi ed è stata curata con RANIDIL ma con scarsi risultati.Non ha mai vomitato nè rigurgitato.Poichè l'allattamento al seno risultava impossibile in quanto la bimba rifiutava di attaccarsi ho introdotto l'aptamil HA (suo padre è allergico a polvere,pelo di gatto e asmatico)ma la bimba cresceva pochissimo. A 3 mesi pesava kg.5.00 e l'abbiamo ricoverata al Bambin Gesù dove le analisi(compreso il test del sudore)sono risultate negative ed è stata dimessa con la diagnosi di disturbo dell'alimentazione per questo suo modo di mangiare a più riprese senza parlare affatto di reflusso.le è stato anche diagnosticato un blocco parziale della branca dx che ci hanno assicurato essere irrilevante.Su consiglio della pediatra abbiamo provato con il latte pepti1 e poi 2 ma senza grandi risultati poi con il latte di soia e infine con quello di capra che la bimba gradiva di più(circa 600gr. al dì)ma la sua crescita rimaneva molto incostante e scarsa nonostante l'aggiunta di crema di riso e biscottini nel biberon.Con lo svezzamento il problema non è stato risolto anzi la bimba mangiava con gusto sia le pappe che il latte ma la crescita sempre scarsa.A 8 mesi è stato introdotto il latte vaccino da lei gradito (anche 700gr.al dì)ed ha fatto le analisi del sangue e della celiachia risultate poi negative mentre quelle per le intolleranze hanno dato i seguenti valori:alfa lattoalbuminaF76 0.368 beta lattoglobulinaF77 0.195 latteF2 0.529.A questo punto mi chiedo: se le proteine del latte sono il suo problema,perchè non cresceva nemmeno quando non ne assumeva affatto(latte di soia e pepti)?Sin dalla nascita la bimba non ha mai avuto diarrea nè vomito,non ha mai saltato un pasto nemmeno in caso di malattia e ad oggi mangia molto senza prendere peso(sono 4 mesi che è ferma ai kg.9.300) inoltre a 13 mesi ha rifiutato categoricamente il latte sostituito dallo yogurt.La sua altezza è sempre stata nella norma ed ora misura cm.82.C'è correlazione col fatto che a 2 mesi circa ha sofferto di dermatite atopica?Ho sentito parlare di una radiografia al polso per monitorare l'accrescimento osseo,è il caso di eseguirla?Quali analisi ritiene di dover eseguire visto il caso?Cosa si intende per intolleranza considerando la predisposizione genetica che sussiste in famiglia?Come si spiega il fatto che la bimba mangia e vuole assaggiare tutto(tranne il latte)in quantità anche superiori alla dieta prevista per la sua età senza tuttavia ingrassare?La ringrazio anticipatamente per l'attenzione che vorrà concedermi in attesa fiduciosa di una sua risposta.
Mamma Elena
[#1]
Pediatra attivo dal 2007 al 2010
Pediatra

Gentile ssignora, a mio parere la sua bambina è perfettamente sana. Non ha importanza il peso al di sotto della media. E' importante che cresca bene in altezza. Ella ha solo gusti un po' particolari(es. gradisce poco il latte,ecc.).Lei deve assecondare sempre e semplicemente i suoi gusti. Ormai la bambina,che ha già 21 mesi,puo' mangiare tutto, negli orari e nella quantità che desidera.Non capisco quando Lei dice:<....in "quantità"
superiore alla dieta prevista per la sua età>. Non esiste una "quantità", che deve essere libera per un bambino; tranne nei casi di Obesità.
Cordiali saluti.
[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,grazie infinite per il suo aiuto.Riguardo a ciò da me detto sulla quantità di cibo superiore ecc. mi riferivo a quelle tabelle orientative che danno i pediatri(il mio non è l'unico)sui pasti che dovrebbero fare i bimbi per esempio ad un anno,e poi successivamente, i cibi che vanno introdotti e in che quantità.Tabelle che,a mio avviso,lasciano il tempo che trovano e che la mia esperienza(ho un'altra bimba di 3 anni e 1/2) e il mio buonsenso mi hanno suggerito di gettare alle ortiche poichè servono solo a disorientare e a deprimere noi mamme in quanto ogni bimbo ha un proprio ritmo di crescita e gusti personali che vanno al di là di ogni schema.Dalla sua risposta mi sembra di capire che forse mi sto preoccupando troppo, ma le garantisco che non è l'apprensione o l'ansia a indurmi a scriverle quanto il desiderio di capire e sapere:la bambina è ferma ormai da oltre 3 mesi sul peso di kg.9.300 e altezza cm.82, ad oggi non si è spostata di una virgola.Per questo le chiedevo se è il caso di indagare ulteriormente con altre analisi.Ancora grazie per l'attenzione
[#3]
Pediatra attivo dal 2007 al 2010
Pediatra
Gentile signora,
segua il mio consiglio, che è dettato dalle Linee Guida Pediatriche( e dal suo buon senso di mamma ).
Assecondi i gusti della sua bambina,lasci mangiare tutto quello che desidera,nella quantità che desidera e senza orari prestabiliti. A circa 2 anni(sua figlia ha già 21 mesi)l'alimentazione è ormai libera. Poi controlli il suo peso tra circa 1 mese. Vedrà che sarà aumentata di peso regolarmente. Due altre informazioni importanti:
1° I bambini devono crescere MAGRI
2° I bambini non devono MAI essere forzati a mangiare.
Cordiali saluti.

[#4]
dopo
Utente
Grazie infinite per il suo consiglio:era esattamente ciò che speravo di sentire.Le farò sapere tra un mese se ci fossero novità.ncora grazie.