Esostosi orecchio

Buonasera.
Mio padre è affetto da esostosi bilaterale alle orecchie.
L'otorino presso in quale ha effettuato la visita di controllo gli ha prescritto una tac (che verrà effettuata il 5.04 pv) anticipandogli che comunque dovrà sottoporsi ad intervento chirurgico prima ad un orecchio e successivamente all'altro.
A seguito di questa esostosi e alla formazione di cerume, ovviamente l'udito è stato compromesso in maniera significativa ma non totale (mio padre comunque guida l'auto senza grossi problemi, anche se per vedere la tv usa volumi sempre troppo elevati e spesso non sente quando viene chiamato).
Vorrei sapere come si svolge l'intervento e quali sono i tempi di recupero dallo stesso, e se l'udito verrà comunque ripresto totalment o almeno in buona parte.

Grazie per la cortese attenzione
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non conoscendo il caso di suo Papà, consiglio di rivolgere le domande qui formulate allo Specialista che conosce il quadro clinico. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Brunori,

la ringrazio innanzi tutto per la avermi risposto.
Capisco la difficoltà di entrare nello specifico e per questo, come lei ha scritto, mi rimetterò allo specialista che ha in cura papà.
In ogni caso potrebbe chiarirmi quale sia la prassi per interventi di questo genere? Intendo nello specifico qual è la procedura che solitamente viene seguita per effettuare l'intervento.

Grazie ancora
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E' bene che tutte le domande le rivolga allo Specialista che segue il suo Papà: le procedure variano da ospedale ad ospedale. E' assolutamente fondamentale che fra lo Specialista ed il Paziente, prima di un intervento chirurgico, ci sia una totale informazione- consenso circa le procedure, rischi-benefici ed aspettative dall'esito della terapia.
[#4]
dopo
Utente
Credevo che esistesse una procedura di base comune, ma evidentemente non è così.
La ringrazio nuovamente per le sue risposte.
Buona giornata e buon lavoro