Disturbo orecchio sx di cui gnatologo e otorino non individuano la causa

Gentili dottori,
da un paio di anni soffro di un problema all'orecchio
sinistro che comincia ad essere molto fastidioso.
In alcuni momenti della giornata capita che dopo le emissioni
della voce, al termine dell'emissione di aria per pronunciare le parole,
avverto uno schiocco all'orecchio sinistro. Stessa cosa capita
se soffio, per esempio per espirare del fumo di sigaretta, nel momento
in cui finisco di soffiare. Il rumore è così forte che lo può udire
chi mi sta vicino. Ad esempio, sento questo schiocco pronunciando una frase tutte le volte che faccio una pausa per prendere aria.
Il dentista e il gnatologo mi hanno fatto fare dei raggi alla mandibola
dove risulta che c'è una lieve mobilità condilare. Ho iniziato da qualche mese
a portare il bite la notte ma nulla è cambiato.
Mi hanno consigliato di rivolgermi all'otorino che mi ha fatto fare prove audiometriche e impedenzometriche ma tutto risulta nella norma.
L'otorino dice che dev'essere la mandibola, il gnatologo dice che è l'orecchio. Il fatto è che questo schiocco avviene anche se soffio leggermente e non muovo affatto la mandibola!

Vorrei chiedervi gentilmente un consiglio su come procedere
per risolvere questo piccolo ma fastidioso problema.
Distinti saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi dispiace ma, senza un esame clinico e la lettura degli esami cui già si è sottoposto, mi è impossibile darle un parere sulla sintomatologia da lei descritta. Se lo shiocco che lei avverte si manifesta anche in assenza di movimenti dellè'articolazione mandibolare, forse il problema riguarda l'orecchio. A questo punto, le consiglio di farsi visitare presso il Servizio di Otorinolaringoiatria dell'Ospedale di Castel San Pietro, Prof. Tasca. Attendo sue notizie

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo dott. Brunori,
grazie per la sua indicazione. Posso chiederle comunque
perchè mi consiglierebbe Castel San Pietro piuttosto che il Sant'Orsola a Bologna?

Distinti saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Le ho semplicemente consigliato l'Ospedale di Castel San Pietro perchè, immagino, già si sia rivolto all'Ospedale di Bologna.