Recrutiment e cellule

Volevo chiedere se il fenomeno del recruitment ,causato dopo un trauma acustico che ha provocato un danno ai 4khz che ora è udibile ai 60db,potrebbe esere curato.Il danno acustico causa anche un fishio che non so se è possibile definire acufene in quanto si manifesta solo quando ascolto rumori forti e scompare nel silenzio.Di cosa potrebbe trattarsi? Dopo duemesi dal trauma,essendomi sottoposto ad esame audiometrico solamente è possibile diagnosticare una distruzione delle cellule ciliate?
[#1]
Dr. Alfonso Scarpa Otorinolaringoiatra 50 2
Salve, il fenomeno del recruitment è indicativo di un danno localizzato a livello della coclea dell'orecchio.
Il danno che come lei dice essere acustico le ha determinato una ipoacusia neurosensoriale sulla freq. dei 4000 Hz di 60 db.
In genere i traumi acustici cronici portano un danno irreversibile e quindi non esistono cure mediche ne chirurgiche. I traumi acuti possono regredire spontaneamente in genere nell'arco di un qualche settimana.
Cordiali saluti

Dott. Alfonso Scarpa
Policlinico Universitario
Federico 2 - Napoli -
D.A.S. Otorinolaringoiatria
sito web: www.vertiginiequilibrio.blogspot.com

Dott. Alfonso Scarpa
Otorinolaringoiatra
Vestibologo

[#2]
dopo
Utente
ma per quanto riguarda questo fischio non riesco a definirlo bene in quanto nn è come i solito acufene che si sente spesso nel silenzio,anzi questa sorta di fischio si manifesta con rumori di alta intensità e frequenza e bsta tapparmi l'orecchio per non sentirlo piu.è proprio nel silenzio che riesco ad avere pace come se fosse tutto aposto nel mio orecchio.Potrebbe non essere un acufene?
[#3]
Dr. Alfonso Scarpa Otorinolaringoiatra 50 2
Il rumore che avverte quando sta in un ambiente rumoroso è sempre chiamato acufene.
Quello che mi chiedo è se l'acufene lo avverte solo ad un lato così come se l'ipoacusia è monolaterale.
In tal caso io farei un esame che si chiama ABR(potenziali evocati uditivi)per lo studio prevalentemente del nervo uditivo.

Mi faccia sapere

Dott. Alfonso Scarpa
Policlinico Universitario
Federico 2 - Napoli -
D.A.S. Otorinolaringoiatria
sito web: www.vertiginiequilibrio.blogspot.com
[#4]
dopo
Utente
sia l'ipoacusia che l'acufene sono monolaterali.Ribadisco che sn passati due mesi dal trauma c'è qualche terapia farmacologica che potrei seguire?
[#5]
Dr. Alfonso Scarpa Otorinolaringoiatra 50 2
Non ci sono terapie farmacologiche..Quello che vorrei sapere quale è stato il trauma acustico che le ha determinato una forma monolaterale e se ha mai fatto una RMN o un ABR.

Dott. Alfonso Scarpa
Policlinico Universitario
Federico 2 - Napoli -
D.A.S. Otorinolaringoiatria
sito web: www.vertiginiequilibrio.blogspot.com
[#6]
dopo
Utente
un trauma da sparo,non ho mai fatto abr o rmn solo esame audiometrico
[#7]
Dr. Alfonso Scarpa Otorinolaringoiatra 50 2
Quindi subito dopo il trauma acustico ha avuto l'acufene e il deep a 4000 hz evidenziato all'audiometria?
Se così dovesse essere allora L'ABR o la RMN sarebbero superflui.
Comunque non esistono terapie mediche che migliorano l'acufene o l'ipoacusia. E' consigliato solo ripetere l'esame audiometrico nel tempo per capire se l'esame audiometrico rimane invariato o meno.

Dott. Alfonso Scarpa
Policlinico Universitario
Federico 2 - Napoli -
D.A.S. Otorinolaringoiatria
sito web: www.vertiginiequilibrio.blogspot.com