Minimo ispessimento della mucosa seni mascellari

Egregio dottore da circa 10 giorni soffro di un acufene molto forte,dapprima comparso del tipo canto dei grilli nell'orecchio sinistro,e poi trasformatosi in un sibilo continuo che avverto ormai in tutta la testa.Queste crisi di acufene si scatenano ancor di più nei momenti in cui mi stanco di piu fisicamenti e nei movimenti in genere.Ultimamente ma per altri motivi avevo fatto una tac arcata superiore ed inferiore,da dove è emersa la seguente diagnosi"minimo ispessimento flogistico della mucosa di rivestimento del pavimento di entrambi i seni mascellari,specie a sinistra".Potrebbe essere questa una delle cause di questo acufene e ronzio forte che sento giorno e notte senza tregua che mi stà sconvolgendo l'esistenza?Ho fatto una visita otorino,ma non è emerso nulla,udito nella norma,blando sedativo naturale,ma io stò sempre peggio.Noto anche che quando apro la bocca o mastico le ossa della mascella scricchiolano.Mi dica se devo approfondire gli accertamenti in questo campo e da quale specialista.Grazie e porgo distinti saluti
[#1]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Le correlazioni tra acufene e malocclusione dentale hanno qualche articolo che le supporta, però sono pochi e si possono trovare digitando le parole chiave "tmd and tinnitus" (TMD indica malocclusione dentale con sintomi) sul motore di ricerca http://www.ncbi.nlm.nih.gov/sites/entrez del ministero della salute USA. Personalmente direi che i lavori che supportano questa correlazione lascino qualche dubbio, sia per il tipo di riviste su cui sono presenti (non di importanza elevatissima), sia per per il basso numero di lavori che ancora ci sono sull'argomento. Consiglierei prudenza nell'affermare tale correlazione. Se poi ha fastidi quando apre la bocca può essere che abbia ANCHE disturbi dell'articolazione temporo-mandibolare, che siccome talvolta sono responsabili di dolori atipici andrebbero valutati dallo gnatologo. In prima istanza comunque la valutazione del So acufene è di pertinenza otorino, sarà lui che stabilirà se avvalersi della consulenza di neurologi, ecc. Per quanto riguarda l'ispessimento della mucosa dei seni mascellari io non conosco nessuna correlazione. Informazioni più precise le darà il collega otorino.
Saluti
Daniele Tonlorenzi

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info