Acufeni e alterazione dell' equilibrio

Circa 6 mesi fa, al risveglio, ho avuto una vertigine rotatoria con conseguente senso di nausea, calo pressorio, acufeni,sensibilita' alla luce e al movimento.dalle prove vestibolari non è emerso alcun problema:il mio udito è però amplificato, i rumori acuti mi danno molto fastidio;,anche il vento forte lo avverto con notevole pressione all'interno delle orecchie.la r.m. (risonanza magnetica)non ha rilevato nessuna patologia. invece la r.m. al tratto cervicale ha evidenziato un modesto spianamento della fisiologica lordosi.l'alterazione dell'equilibrio, gli acufeni persistenti, i problemi sulla messa a fuoco e il fastidio delle cose o persone che si muovono troppo velocemente,l'insicurezza nelle gambe,la forte tensione dei muscoli alla base del collo , possono dipendere in qualche modo da questo spianamento della fisologica lordosi,oppure le cause sono da ricundurre ad altro,ad esempio lo stress?... ritroverò il dinamismo perduto?. Grazie
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora, tantissimi pazienti affetti da riduzione della fisiologica lordosi cervicale ( ossia l'appianamento della normale curva del rachide cervicale ) o da discopatia cervicale o da artrosi cervicale, soffrono di tanti disturbi e di diverse turbe funzionali, tra cui la sindrome vertiginosa o la instabilità vertiginoso-posturale.
Ciò è dovuto a tanti peculiari motivi anatomo-funzionali della regione nucale e del distretto cervicale del rachide che ho descritto anche nell'articolo pubblicato su Minforma https://www.medicitalia.itizia.asp?idpost=40246 o nei miei tanti consulti al riguardo che la invito a leggere.
Per cui le consiglio di rivolgersi ad uno specialista ortopedico e dopo ad uno specialista Fisiatra per le cure idonee sia farmacologiche che di fisiochinesiterapia.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport