Gelosia morbosa!!!
Salve, abbiamo un problema da circa 8 anni che ci lascia perplessi malgrado siamo stati da psicologi e psicopedagogici: nostro figlio di 12 anni compiuti a gennnaio scorso da 8 anni e diventato super geloso e super sensibile, cioe' da quando e' nato il piccolo di 8 anni.Tutto e' iniziato quando il grande all'eta' di 7 anni ha iniziato di brutto a balbettare e per quasi due anni siamo stati in cura dalla psicologa, morale della favola infine ci hanno detto che il problema per lui e' la gelosia morbosa che ha verso il fratellino e che noi genitori dovremmo essere piu presenti per lui (in quanto lavoriamo entrambi),ma ci hanno detto pure che parte di colpa e' di nostro figlio in quanto un bambino furbo,intelligente,hanno detto pure che e' un personaggio,nel senso che e' molto scherzoso e che nello stesso tempo e' un bambino super sensibile e non e' facile per noi genitori risolvere del tutto il problema, abbiamo cercato con tutte le nostre forze di cambiare e tutt'oggi diciamo che la balbuzia e' migliorata tantissimo, solo quando e' norvoso a volte gli succede di balbettare; altro problema adesso che e' diventato o meglio lo e' sempre stato un bugiardone,abbiamo cercato in tutti i modi mi creda di fargli capire le e' sbagliato dire bugie ma niente da fare, bugie soprattutto sui voti e compiti di scuola, ci dice che la scuola non fa per lui e che ama fare cabaret...ehehehe...Cmq adesso si trova ricoverato in quanto ha accusato acufene bilaterali e mal di testa..hanno fatto tac, elettroencefalogramma, e molti altri esami con esito negativo!il medico ci ha detto che e' un bambino molto sensibile,che e' molto intelligente e furbo e che e' un personaggio(come nota anche in ospedale ci sentiamo dire le solite cose) ma come ci dobbimao comportare???ma e' possibile che finga e dica bugie al punto da farsi portare in ospedale e farci preoccupare accusando fortississimi acufene e mal di testa con pianto solo per attirare le attenzioni?...ci credo poco!!..bhoo...
La ringrazio anticipatamente per la risposta e la saluto affettuosamente!

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
Gentilissimi, appare evidente che all'interno del vostro nucleo famigliare c'è qualcosa che sfugge al vostro controllo. Un bambino di 12 anni riponde con comportamenti sintomatici a dinamiche (conflittuali) presenti nell'intero contesto famigliare e soprattutto nella coppia dei genitori. I bambini quasi sempre fanno da specchio a vissuti di disagio, anche inconsapevoli, dei propri genitori. Avendo quindi escluso con esami medici ogni possibile problema neurologico vi consiglierei un percorso di terapia famigliare dove lo specialista saprà certamente indicarvi il percorso migliore.
cordialmente
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta