Perversioni o non perversioni?
Salve, sono un uomo di 27 anni e vorrei porVi un quesito che risponderebbe ad alcuni miei dubbi riguardo la sessualità all'interno della coppia.
Sono fidanzato felicemente con la mia ragazza da quasi 7 anni e, da circa 3 anni, vivo sessualmente un'immagine che temo sia perversa.
Premetto che sono "normalmente" geloso di lei, tanto che in varie occasioni ho potuto averne la certezza (litigi inclusi).
Durante il rapporto sessuale mi eccita tantissimo l'idea che lei mi stia tradendo sessualmente con un altro uomo a tal punto da immaginare che io sia lì, accanto, a guardare la scena.
In realtà se lei, ad esempio, è vestita in maniera provocante quando siamo insieme ad amici, mi infastidisce che qualcuno la guardi, quindi provo gelosia.
In altre parole non so se questa mia fantasia sarei disposto a realizzarla. E' solo durante il rapporto sessuale (o eventualmente durante la masturbazione) che mi eccita immaginare queste scene. Lei non è a conoscenza di queste mie fantasie, anche perchè me ne vergogno un pò.
La domanda quindi è:
- E' da considerarsi perversione una fantasia sessuale di questo tipo?
- E poi, da quale fattore psicologico nasce questa forma masochistica di fantasia?
Grazie mille per l'aiuto.

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente crede che durante un rapporto sessuale o la masturbazione lei sia l'unica persona ad immaginare cose del genere? C'è chi immagina di peggio e vive in modo del tutto sereno la sua sessualità senza porsi problemi. Le fantasie fanno parte del gioco e spesso aiutano anche le coppie ad uscire da blocchi dovuti alla consuetudine.
Non esistono idee perverse ma solo idee che si accettano o che non si accettano ed è la nostra filosofia di vita che le trasforma in perverse o normali. Non si ponga problemi in tal senso né per quel che riguarda la loro natura poichè non esiste un unico fattore a scatenarle e questo andrebbe cercato nella sua storia personale.
intanto legga questo articolo che forse fa al caso suo
cordialmente
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#2]
Ex utente
Gent.mo Dr. De De Vincentiis,
è stato tanto puntuale quanto importante per me, grazie alla sua risposta.
Mi ha dato l'input per modificare la mia visione della vita e del mondo e sicuramente ne trarrò benefici.
Ho subito letto l'articolo che mi ha segnalato ed è davvero interessante, tanto che lo rileggerò con più calma.
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
nella sessualità non esistono cose "peggiori" di altre, purchè si rispettino sempre le persone coinvolte. Se lei ci ha scritto è perchè queste sue fantasie in qualche modo la turbano: questo potrebbe essere degno di nota. Ora bisognerebbe capire fino a che punto la turbano.
Immaginarsi la propria donna con un altro uomo potrebbe anche voler dire "giocare" nella propria mente con la propria gelosia: finchè tutto questo rimane una fantasia è sotto controllo, no?
Se tutto questo non si ripercuote sulla sua relazione o sui vostri equilibri (sessualità compresa, ovviamente) credo sia inutile preoccuparsi. Ma se queste fantasie dovessero turbarla ancora non escluda la possibilità di un confronto con uno psicologo.
Cordialmente
Daniel Bulla
dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_
[#4]
Ex utente
Gent.mo Dott.Bulla,
come lei ha ipotizzato, non mi sento turbato da queste mie fantasie, tutt'al più non ne capisco la radice.
Assolutamente non hanno mai inficiato la mia relazione, anche perchè "segregate" nella mia mente.
Credo che come Lei ha già scritto, sia un modo per "giocare" con la mia gelosia.
Sono affascinato dalla complessità e dalla varietà della mente umana ed è per questo che cerco delle risposte.
Grazie ancora.