Gelosia o paranoie?

salve!Sono una ragazza che ha un quesito da porvi.
Premetto che mi ritengo una persona fortunata,forse una persona che non ha mai dovuto affrontare grossi problemi e a cui non sono mai piaciuti i cambiamenti.
Ho un rapporto sereno con la mia famiglia e con il mio fidanzato,con cui c'è sempre stata una bellissima relazione,che dura ormai da molti anni.
Ho avuto molte belle amicizie,anche se ora che sto per laurearmi sto attraversando una fase di riflessione,in cui alcune volte mi ritrovo da sola.
Sono sempre stata una persona molto gelosa,ma negli ultimi mesi in particolare,ho notato che le cose stanno peggiorando;cerco di trattenermi nel fare scenate,ma non sempre ci riesco.Anzi,quando succede è peggio perchè mi rinchiudo in me stessa,resto sola,faccio incubi e cattivi pensieri.
Tuttavia mi fido molto del mio ragazzo e posso dire che non mi ha mai fatto soffrire volotariamente;ma ultimamente mi sento pazza e paranoica,mi infastidisce ogni cosa,a volte anche se guarda la tv,naviga in internet,parla con una sua collega,con sua cugina,anche con una donna più grande.Forse mi dà fastidio anche sapere che guarda un'altra e chissà cosa pensa.Ma allo stesso tempo gli lascio molta libertà,perchè ho sempre creduto che siamo tutti liberi di fare tutto,ammesso che ci sia sincerità nel raccontare tutto!
Inizio a pensare che possa conoscere un'altra e il pensiero che me lo possa nascondere mi tormenta!Vorrei aggiungere che lui non mi ha mai fatto mancare nulla,e che non cambierei la mia vita con nessuno al mondo.Addirittura a volte credo ke lui sappia amarmi realmente,anche io lo amo,ma provo un amore che a volte non è neanche "sano"!
Inoltre credo di essere una bella ragazza,e credo che anche gli altri mi apprezzino per quello che sono dentro e fuori.Non capisco quindi da cosa derivi la mia insicurezza,ma so che il mio atteggiamento non piace,ho già rovinato troppi momenti!
Devo anche aggiungere che questi momenti in genere non durano molto,anzi,il più delle volte,ritornando in me,se ci penso razionalmente capisco che il mio comportamento è esagerato e,nel profondo,so anche che la mia storia d'amore è insostituibile e il mio ragazzo mi adora!Non mi farebbe mai nulla di male!
La prego dottore, mi aiuti a capire cosa devo fare e a ritovare la serenità!
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Cara ragazza ciò che lei riporta potrebbe essere l'espresione di una sua profonda insicurezza, anche se lei pensa il contrario e questo la porta a confrontarsi addirittura con i probabili pensieri del suo fidanzato. E' piuttosto frequente questo tipo di gelosia che spesso sfocia in veri e propri pensieri paranoici che, a lungo andare, diventano deleteri per la coppia. L'idea di poter controllare la vita, i comportamente e i pensieri del fidanzato può irrigidirsi sempre di più e diventare un vero terzo incomodo in grado di mandare un rapporto alla deriva. Prenda coscienza di questo e farà già un primo passo, se poi non riesce proprio a farne a meno una consulenza psicologica può essere presa in considerazione. Inoltre la invito a leggere questo articolo su come idee radicate nelle persone fanno ammalare davvero.

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/40-quando-le-nostre-convinzioni-ci-fanno-ammalare.html

cordialmente

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Dr.ssa Ilenia Sussarellu Psicologo, Psicoterapeuta 648 21 5
Gentile Ragazza
è vero che la gelosia è naturale in un rapporto di coppia ed, entro certi limiti, sostiene il legame in quanto è uno dei mezzi attraverso il quale si manifesta la "passione".

Tuttavia è chiaro che quando supera certi livelli inizia a rendere tutto difficile, anche gli insospettabili scambi della persona amata diventano fonte di sofferenza e questo, a lungo andare, potrebbe essere per te fonte di sofferenza ed instabilità emotiva.

Questa, a sua volta, potrebbe indurti a vivere il tuo rapporto all'insegna del sospetto, togliendoti la serenità e spensieratezza che in questi anni vi ha aiutato a costruire il rapporto a cui oggi sei profondamente legata.

E' chiaro che se prima non eri come oggi ti descrivi qualcosa è cambiato, in te, in lui o nella relazione.
Per comprendere cosa probabilmente sarebbe sufficiente che ne discutiate assieme, magari il suo punto di vista potrebbe fare luce dove tu non riesci.

Se questo non bastasse allora forse potrebbe aiutarti parlarne con un collega, raccontare a lui quello che succede e provare ad individuare assieme la causa.
Pensaci.

In bocca al lupo

Dr.ssa Ilenia Sussarellu, i.sussarellu@libero.it
Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale, Psicologo Cilinico-Forense

[#3]
Utente
grazie mille per la risposta tempestiva ed esauriente!
Il problema è che ne ho prlato anche con il mio ragazzo,mi ha dimostrato comprensione,nonostante sia dispiaciuto e a volte so che rischio davvero di stancarlo!Non riesco a capire questa mia insicurezza,lui dice che non c'è motivo di avere tanto timore,ma ripeto che non ho intenzione di rovinare altri bei momenti per colpa del mio essere lunatica e paranoica.Spero che sia solo una fase e che passi in fretta!Comunque grazie ancora!