Vertigini da 6 mesi e depressione

Buongiorno,
sono una ragazza di 24 anni (23 quando è cominciato il mio incubo...)e ho un problema di vertigini rotatorie che mi sta distruggendo la vita.
Tutto è cominciato il 10 luglio, quando alle 6 del mattino mi sono svegliata vomitando, con vertigini fortissime che mi impedivano di camminare e mi facevano aggrappare al letto. (Non so se è importante, ma l'unica cosa anomala per il mio stile di vita che ho fatto il giorno prima è stato giocare a baseball per 2 h).
Sono stata portata subito in prontosoccorso dove mi hanno fatto:
- una TAC encefalo(negativa) così come gli ematochimici (solo lieve ipokemia)
- una visita neurologica (che ha evidenziato solo un problema di contrattura muscolare in zona cervicale)
- una visita otorinolaringoiatra (Ny di 1° grado a dx, rimanenti segni spontanei negativi senza sintomi audiologici)
Sono rimasta a letto a casa per 2 settimane, i primi 3 gg prendendo il torecan, altri 10 di vertiserc e plasil, non riuscendo nemmeno a mangiare o ad andare in bagno da sola. Poi, lentamente, ho ricominciato a camminare e un mese dopo tutto sembrava superato (se non fosse che non potevo dormire sul fianco sx perchè mi tornavano immediatamente le vertigini) e così sono partita per le vacanze.
Non l'avessi mai fatto....!
Al terzo giorno, dopo aver fatto una brutta caduta in spiaggia giocando a pallavolo, di punto in bianco, mentre ero seduta a leggere, mi è venuta la nausea, l'orizzonte ha cominciato a ondeggiare e io a barcollare. Un episodio non certo della stessa entità del primo, ma da lì non mi sono più ripresa.
Per qualche mese non ho potuto più assolutamente dormire sul fianco sx, perchè ricomparivano le vertigini rotatorie, e a volte anche stando in piedi, guardando per terra o il soffitto, mentre di giorno avevo, ed ho tuttora, un senso di sbandamento, di disorientamento COSTANTE, a volte nausea, percepisco gli oggetti intorno a me in movimento (come una vibrazione, una pulsazione..) anche se in realtà sono perfettamente fermi.. è come se fossi ipersensibile a tutto, ai movimenti, ai rumori (ho anche un acufene all'orecchio sx). Riporto, per completare il quadro, il fatto che ho sempre sofferto di cervicale, cefalee, dolori alla schiena (il tutto amplificato in questo periodo) e ultimamente forti dolori al collo e alle spalle, tanto da far fatica a volte a stare seduta al computer o anche solo a stare in piedi.
Ammetto anche che a questo si è aggiunto pian piano, vedendo che la cosa non si risolveva, un problema di depressione (sto prendendo un ansiolitico e un blando sedativo per dormire). Non so se sono riuscita a spiegare la situazione, ma sto veramente impazzendo, perchè è un problema costante, che non mi lascia mai. Ancora stamattina sono stata svegliata dalle vertigini (almeno non ho più avuto vomito)...
Gli esami che ho fatto sono i seguenti:
- 1° visita otorinolaringoiatra in settembre: esame audiometrico nella norma
(anche se il senso di sbandamento mi faceva quasi fare fatica a camminare)
- RM encefalo: normale
- RM rachide cervicale: non evidenti ernie o significative protusioni discali. Si osserva una piccola immagine iperintensa nella sequenza assiale T2 pesata, in sede intramidollare mediana-paramediana sx a livello C6.
- esame tiroide: TSH e fT4 normali; fT3 4,50 (<4)
- 2° visita otorinolaringoiatra in novembre, presso la Nostra Famiglia, Bosisio Parini: mm.tt. lievemente retratte; cresta basale del setto a sx; lingua e palato mobili; Romberg: ipo sin e retro; Fukuda: sin 45°; indicazione ed indice-naso: nella norma; VST ed HTT: negativi; non nistagmo spontaneo; non nistagmo da HST; M di Cawthorne e di Mc Clure: negativa. in conclusione non segni di vertigine canalare o di vertigine posizionale.
- RX colonna cervicale, dorsale e lombare: lievi irregolarità delle limitanti somatiche di alcuni metameri in sede dorsale-distale come per osteodistrofia vertebrale della crescita; rettilineizzazione della lordosi cervicale; sofferenza discale L5-S1.
- RX articolazione temporomandibolare dx e sx, a bocca aperta e bocca chiusa: lieve riduzione dell'escursione del condilo mandibolare di dx e a sx l'escursione appare lievemente maggiore.
- sto effettuando inoltre delle sedute da un chiropratico, il quale sostiene che il mio sia un problema di cervicale, e non legata al labirinto (becchi artrosici, schiacciamento delle vertebre, rettilineizzazione cervicale, il tutto probabilmente dovuto a 2 colpi di frusta non curati e a un trauma sacrale dovuto a una caduta dalle scale..). Spesso da lui la semplice posizione del lettino o le manovre al collo mi scatenano vertigini.
Aggiungo che da sempre accumulo la tensione nelle spalle e nel collo, ho una postura scorretta dovuta ai tanti anni di studio ininterrotto, e non riesco a rilassare i muscoli neanche mentre dormo; ultimamente digrigno i denti nel sonno. E ho attacchi di panico.
Sono stata stamattina da un dentista-osteopata che ritiene il problema possa essere la mandibola, ma mettendomi sdraiata le vertigini erano così forti che non ha potuto concludere la visita. Ipotizza comunque non so che manovra per rimettere la mandibola al suo posto.
Insomma, il fatto è che se è una giornata in cui sono soggetta a vertigini, chi mi visita si rende conto del problema, ma se le vertigini non si presentano, sembro sanissima!
Io so solo che non ne posso più, lo schermo del pc oscilla anche ora davanti a me e ho la nausea. Sono passati 6 mesi ormai, ho dovuto rimandare la laurea e sono psicologicamente a pezzi. Non so più a chi rivolgermi, ma so che ho bisogno di aiuto, perchè sembrerà un problema banale, come a tutti quelli a cui ne parlo, ma a me sta rovinando la vita.
Grazie mille dell'attenzione.
Cordiali saluti,
Valentina
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Cara Valentina, le consiglio di rivolgersi al Servizio di Vestibologia, Clinica Otorinolaringoiatrica, Policlinico Universitario di Milano. Credo che alla base ci sia una vertigine posizionale benigna da galleggiamento di piccoli calcoli in uno dei canali semicircolari del labirinto. Se tale diagnosi le verrà confermata, con delle manovre liberatorie del capoi, riuscirà a risolvere il problema. Nel frattempo, non si faccia manipolare la cervicale. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Buongiorno Dottore,
innanzitutto la ringrazio per la tempestiva risposta!
Ne approfitto però per alcune domande..
Se davvero si tratta di calcoli (quelli che ho sentito chiamare otoliti??) è possibile che in certi periodi diano meno segni della loro presenza vagante (come purtroppo durante la visita dell'otorino della Nostra Famiglia) e io abbia "solo" il senso di sbandamento, tipo mal di mare??
Ma le manovre, non avrebbero potuto farmele subito in Ospedale ed evitarmi tutti questi mesi tremendi???
E poi, per finire.. la tensione muscolare che effettivamente ho (collo e adesso anche mandibola) quindi non centra niente..? Perchè a volte mi sembra che più accumulo tensione nelle spalle e nel collo peggio sto.. ma forse è perchè non riesco più neanche a distinguere cosa è cosa, se sono suggestioni o cos'altro..!
Perdoni l'insistenza, ma ho bisogno di capire e sperare che la soluzione sia finalmente vicina..
Andrò comunque al più presto dove mi ha consigliato.
La ringrazio infinitamente!
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La mia ipotesi di vertigine posizionale benigna si basa, come già detto, su quanto da lei riferito. Certamente, ci sono dei periodi in cui questa sintomatologia è piu' accentuata ed in altri in cui la sensazione è quella di mal di mare, come da lei giustamente detto. Molto dipende anche dal microcircolo del labirinto, per esempio. Se la diagnosi vine convalidata, fra le terapie è quella riabilitativa con manovre specifiche del capo, oltre quella farmacologica. Non mi chieda perchè cio' non sia stato effettuato: probabilmente lo Specialista che l'ha visitata non ha evidenziato tale patologia. Certamente, una contrazione muscolare del collo, una malocclusione, un'artrosi cervicale , un a patologia oculare possono tutte essere causa della sintomatologia vertiginosa. Si rechi, quindi, presso la Struttura da me indicata e mi dia notizie. Cordialità
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Gentile Dottore,
domani prenderò appuntamento a Milano e spero la visita sarà al più presto... Sa indicarmi il nome di un medico in particolare? A questo punto vorrei tanto trovare la persona giusta, che si prenda a cuore il mio caso e non mi liquidi con il solito "abbi pazienza!"...
Potendo scegliere fra Milano e Pavia, rimango su Milano??

Un'ultima domanda:
è da un paio di mesi che faccio molta fatica a prendere sonno perchè appena mi sdraio e chiudo gli occhi comincio ad avere la sensazione di essere in barca, e che le oscillazioni siano veramente ampie!
Questo "comportamento" notturno rientra nel quadro della vertigine posizionale benigna da lei indicato? Anche se è subentrato in un secondo momento??
Non immagina a questo punto quanto io speri che siano otoliti.....

La ringrazio tanto per l'attenzione,
valentina
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si rechi tranquillamente presso il Servizio di Vestibologia della Clinica Otorinolaringoiatrica del Policlinico Universitario di Milano: sicuramente riusciranno a farle una diagnosi. La sintomatologia da lei sofferta puo' essere compatibile con una vertigine posizionale benigna ma, ripeto, occorre che si sottoponga oltre che ad un esame clinico anche ad indaginoi strumentali. In bocca al lupo!
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Buongiorno Dottore,
ho preso appuntamento al Policlinico, ma purtroppo non c'è posto prima di giugno!! non posso aspettare così tanto senza far niente..così ho preso un altro appuntamento alla Nostra Famiglia di Bosisio Parini.
Non so cosa fare....fra l'altro ultimamente oltre al solito disturbo dell'avere la sensazione delle cose intorno a me che traballano, ho la sensazione di essere io a oscillare, a pulsare, insomma a muovermi!anche se in realtà sono ferma e seduta immobile.
Rientra anche questo nel quadro oppure questo diverso sintomo dà un idizio in più???Intanto io sono K.O.
La ringrazio per la pazienza...
Cordiali Saluti
valentina
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mantenga ugualmente la prenotazione del Policlinico: siamo sempre in tempo a disdirlo.Una risposta al suo quesito verrà data dopo che si è sottoposta alla prossima visita: purtroppo, per me è indispensabile l'esame clinico e strumentale. Attendo notizie
[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Grazie, le farò sapere l'esito della visita, che ho il 18 febbraio. A presto.