La mattina quando mi sveglio il sonno decide se la mattina sara presente oppure assente

SALVE EGREGIO PROFESSORE,LE RACCONTO IN BREVE IL MIO ACUFENE COMPASO 14 MESI FA:
COMPARSO DOPO UN INFLUENZA IN UN SOLO ORECCHIO, ORA E INTERMITTENE, 4 GIORNI QUASI NULLO 2 O 3 GIORNI PRESENTE.
LA MATTINA QUANDO MI SVEGLIO IL SONNO DECIDE SE LA MATTINA SARA PRESENTE OPPURE ASSENTE.
MA TUTTO QUESTO E' NORMALE,E' POSSIBILE AVERE UN ACUFENE COSI.
FACCIO PRESENTE CHE LA MIA DIAGNOSI E' IPOCUSSIA NEUROSENSORIALE,10 ANNI FA ERA
GIA COMPARSO UN ACUFENE ALLO STESSO ORECCHIO POI E' SVANITO.
ORA SI E' PRESENTATO COSI GIORNI ASSENTE GIORNI PRESENTE.
ESEGIUTO ESAME ABR ( NEGATIVO ) RISONANZA MAGNETICA ( NEGATIVA ) ESAME AUDIOMETRICO E IMPEDENZIOMETICO CON DIAGNOSI SOPRA CITATA,OTOMISSIONI ACUSTICHE.
SAPETE DIRME COSA DOVREI FARE VISTO CHE CI SONO GIORNI CHE NON C'E.

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile utente
Gli acufeni sono fenomeni che possono benissimo apparire e sparire in modo intermittente.

Ad ogni modo, più che in area Psicologia, ritengo che dovrebbe reinserire la sua domanda in Audiologia e foniatria.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie DELLA SUA CORTESIA E DELLA SUA PROFESSIONALITA' NEL RISPONDERMI, HO INSERITO QUI LA DOMANDA PERCHE HO SEMPRE PENSATO CHE QUESTA INTERMITTENZA E IL FATTO CHE LA MATTINA DOPO IL SONNO C'E O NON C'E, DIPENDESSE DA UNA MEMORIZZAZIONE DELL ACUFENE A LIVELLO CELEBRALE.
E POI PERCHE IL MIO CERVELLO STA SEMPRE LI A VEDERE SE LO SENTE O NON LO SENTE, NON RIESCO PRORIO HA DISTRARLO.
C' E QUALCOSA CHE POSSO FARE?SONO CONVINTO CHE SE IL MIO CERVELLO LO CERCASSE MENO POTREBBE MIGLIORARE ANCORA DI PIU L ACUFENE.
LEI CHE NE PENSA?
GRAZIE ANCORA RIMANGO IN ATTESA DEL SUO PREZIOSO CONSIGLIO.
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Sì, una delle reazioni possibili all'acufene è un aumentato livello d'attenzione, che fa stare sempre sul chi vive per notare se c'è o non c'è. Da questo punto di vista, si rischia di soffrire più per quest'effetto secondario che per l'acufene in se stesso.

Se dopo 14 mesi non è ancora riuscito a farsi una ragione di questo piccolo fastidio, che come saprà riguarda una gran quantità di persone, allora potrebbe essere il caso di rivolgersi a uno psicologo, per farsi insegnare non come eliminare l'acufene, ma come evitare di lasciarsene perseguitare, che poi è pragmaticamente la stessa cosa.

Da qui però non è possibile fornirle istruzioni in merito, perché questo servizio non prevede la possibilità d'interventi diretti, ma solo di orientamento generale. Deve necessariamente richiedere un colloquio di persona.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
E' PERFETTAMENTE VERA LA SUA RISPOSTA,INFATTI QUANDO MI SVEGLIO E QUASI NON LO SENTO,DURANTE LA GIORNATA IL MIO CERVELLO E' IN CONTINUA ATTENZIONE NELLA PERCEZIONE SE PERCEPISCE L ACUFENE.
E NON E' UN BEL VIVERE.
VORREI SAPERE IN QUANTE INCONTRI TERAPEUTICI E' POSSIBILE RISOLVERE QUESTA ATTENZIONE ALL ACUFENE.
INOLTRE SE GLI INCONTRI SONO SETTIMANALI O MENSILI
E DOVE POSSO PRENDERE INFORMAZIONI DEL SUO STUDIO, RECAPITI TLEFONICI E ALTRO.
GRAZE ANCORA DELLA SUA CORDIALITA E PROFESSIONALITA'

[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Dunque, devo dirle subito che è impossibile prevedere il numero di sedute nelle quali si svolgerà qualsiasi trattamento psicologico: ogni persona è diversa dalle altre e quindi è impossibile darle un numero secco e preciso.

Però, posso dirle che in molti casi, almeno per il metodo che seguo io, se l'intervento ha effetto o meno si deve vedere fin dalle primissime sedute. E in ogni caso i miei trattamenti sono di tipo breve.

La cadenza media delle sedute può variare, ma la media è di una seduta ogni 2-3 settimane all'inizio, per poi diradarsi man mano che si fanno progressi.

Può trovare i miei recapiti telefonici e di localizzazione cliccando su www.giuseppesantonocito.it, in fondo a ogni pagina.

Cordiali saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
grazie,andro sul suo sito.