Perforazione membrana timpanica

Buongiorno,
ho 54 a. e sin dall'età di 15 a. ho sofferto di otite con continue fuoriuscite di pus.Dopo vari consulti e terapie dell'epoca, dall'età di 20 a. circa questo problema si è ripresentato di rado e solitamente con forti raffreddori.Ultimamente,ma già da tempo, avvertivo forti ronzii alle orecchie
acufeni e un abbassamento dell'udito.Da consulto medico, mi è stata diagnosticata la perforazione bilaterale dei timpani,riscontrando dei grossi fori ormai sclerotizzati, e un intervento di chiusura della membrana da quello che si notava un pò problematica. Consigliata la TAC con seguente responso:esame eseguito senza mdc, in alta risoluzione, secondo piani assiali e coronali.A dx si rileva ispessimento della mucosa del tegmet timpanico e dell'aditus ad antrum e ispessimento della membrana timpanica. A sx si segnala mancata visualizzazione della porzione craniale della membrana timpanica.Regolare pneumatizzazione delle cavità aeree dell'orecchio medio e della mastoide.Catena ossicolare normocanformata ed in sede.Non si apprezzano alterazioni a carattere osteolitico del tegmen e delle pareti della cassa timpanica. MAI regolari e simmetrici, senza segni di erosione del poro interno.Dunque, alla luce di quanto sopra, si può intervenire chiudendo la membrana e riaquistare qualche grado di udito? Purtroppo, nella mia città il presidio ospedaliero non è attrezzato x questo tipo di interventi.
Nel ringraziarVi cordialmente Vi saluto.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi risulta impossibile darle un parere in assenza di un esame clinico. Le consiglio, quindi, di rivolgersi presso l'ambulatorio Otorinolaringoiatrico del Policlinico universitario Umberto I di Roma, Prof. Ralli. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott.,
l'otorino che mi ha visitato ha precisato(nelle sue possibilità) che bisognava effettuare la TAC per verificare l'ampiezza delle perforazioni, da lui ritenute, durante la visita, molto ampie e per il tempo trascorso potevano esserci problemi per la chiusura.
Le chiedo alla luce dell'esame diagnostico anche indicativamente cosa può dedurre?
Grazie e cordiali saluti.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente una tac dell'orecchio medio è importante per una valutazione del caso, ma è altrettanto fondamentale l'esame clinico di un Chirurgo che abbia una buona casistica operatoria ed esperienza della patologia. Cordialmente