Gli odori che si è presentato

Gentili Dottori,
sono una giovane donna di 31 anni e vi sottopongo il mio problema...
da circa 1 anno soffro di sanguinamento dal naso, dapprima è iniziata con delle epistassi abbastanza frequenti poi man mano son diventate delle croste dentro il naso, al risveglio la mattina avevo il naso otturato dal sangue rappreso...
finalmente a Febbraio 2009 mi decido ad andare dall'otorino che rileva la presenza la presenza di varici nasali molto grosse ( 4 a dx e 2 a sx)e pertanto dà una cura di 1 mese con Arvenum 500 e Wet gel.
durante la cura la situazione migliora notevolmente, ma appena smesse le pastiglie tutto torna come prima.
vado a visita di controllo a metà Marzo 2009 e il medico consiglia il proseguimento della terapia con Arvenum.
inoltre prescrive tac seni paranasali per un problema di diminuzione nel sentire gli odori che si è presentato da circa 4 mesi...
Eseguo tac e il risultato, arrivato ieri, è stato:

Ipoplasia del seno frontale di dx.
regolare sviluppo e pneumatizzazione delle restanti cavità paranasali.
Setto nasale sostanzialmente in asse.
Ipertofia della mucosa del turbinato medio ed inferiore di sn.
Preenza di conca bullosa bilaterale.
Normali le orbite.
non altri reperti.

Ora mi rivolgo a Voi per avere un parere nel frattempo che riuscirò ad avere l'appuntamento con il medico che mi segue.

Premetto che soffro di allergia agli acari ed al pelo del cane; inoltre soffro abbastanza spesso di forti malditesta.

Attendo Vostra cortese risposta grazie.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non ci sono problemi importanti che determinano l'epistassi da lei sofferta, tranne la presenza di varici. In questi casi, per risolvere il problema, si effettua uno scollamento della mucosa nasale: in questo modo si esegue una interruzione dei vasi causa il sanguinamento. Un cordiuale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
grazie per la Sua celere risposta innanzitutto....
Quindi nella Tac è tutto a posto????
cosa sarebbe questo scollamento della mucosa? ma è la causticazione delle varici?
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Dalla tac cui si è sottoposta non risulta alcuna patologia. La causicazione delle varici è un intervento ormai non piu' effettuato per la risoluzione dell'epistassi. Lo scollamento della mucosa nasale consiste nello scollare la mucosa che riveste il setto cartilagineo nasale: in questo modo si crea una interruzione dei vasi del setto, responsabili dell'epistassi, appunto.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille perr le Sue delucidazioni in merito....
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Grazie a Lei. Mi dia sue notizie
[#6]
dopo
Utente
Prprio oggi sono andata a far vedere la tac al medico che mi stava seguendo....
mi ha dato una terapia con vitamine del gruppo B e steroidi per 2 mesi circa, e continuare con Arvenum ma diminuendo la dose( 1 a pranzo ed 1 a cena)...
Ma non mi ha parlato di questo scollamento della mucosa!
Che devo fare???
Saluti
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Esegua la terapia prescritta e per tutta la sua durata. Se, sfortunatamente, da cio' non vedrà una risoluzione, potrà prospettare allo Specialista l'ipotesi, nel suo caso, dello scollamento della mucosa nasale.
[#8]
dopo
Utente
Grazie per la Sua pzienzza e per la celere risostaa!!!
La terrò inforrmata...
Saluti