Gli acufeni aumentano notevolmente

Salve, ho 38 anni
purtroppo soffro oramai da qualche mese di Acufeni insorti 3 mesi dopo emitiroidectomia sx effettuata nel feb 2008.
Gli acufeni sono insorti in concomitanza con forte cefalea che grazie al cielo
da ottobre 2008 non ho piu' op per lo meno si vede raramente.
I valori tiroididei sono sempre stati ok.
Ho notato questo; gli acufeni aumentano notevolmente di intensita/ dopo pranzo o in particolar modo dopo cena quando bevo vino.
Premesso che bevo SOLO UN bicchiere a cena e nel week end ne aggiungo UNO a pranzo e rarissimamente mi concedo 1 grappa, vorrei chiederVi:
*che tipo di nesso ci potrebbe essere tra il Vino/Cibo e l'aumento di intensita' degli acufeni? ( es: gli acufeni sono molto bassi al risveglio al mattino)
*che tipo di esami mi suggerireste? ( es: esami di intolleranza, e se si' che tipo? )
*ho letto che talvolta c/entra il glucosio, ma ho fatto dei test con un
aggeggio elettronico da un amico diabetico ma mi e' sembrato ok ( Val 90/93 ).
E' affidabile cio oppure dovrei fare comunque una prova da " carico di glucosio" ?

Grazie per Le risposte

[#1]
Dr. Mauro Lombardo Dietologo 440 7
Gentile utente,
non esistono al momento studi scientifici che riportino un'associazione tra alimentazione e acufeni. In particolar modo le consiglio di evitare assolutamente di cadere nella truffa delle intolleranze. Anche la curva da carico mi sembra del tutto inopportuna.
Cordiali saluti

--
Dott. Mauro Lombardo
Medico Chirurgo
Specialista in Scienza dell’Alimentazione
www.maurolombardo.it