Fermenti lattici

Salve, sono intollerante al lattosio quindi a tutti i latticini, voglio farmi lo yogurt di soya a casa e ho comprato dei fermenti in polvere (lactobacillus bulgaricus e steptococcus termophilus) ma ho letto che derivano dal latte, io in ogni modo metterei il latte di soia pero' mi sorgono delle domande; se si chiamano fermenti lattici vuol dire che contengono latte e quindi anche se io metto il latte di soia mi faranno male lo stesso poichè in quanto tali conterranno sempre tracce di latte? esistono fermenti che non provengono dal latte?

grazie
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
col termine di Lactobacillus si intende un genere di batteri anaerobi (vivono e si riproducono in assenza di ossigeno) o aerobi facoltativi, dotati di metabolismo prevalentemente fermentativo e della proprità di produrre ACIDO LATTICO dal glucosio (zucchero semplice) per via sia omo- che etero-fermentativa. Include numerose specie riscontrabili nell'uomo e negli animali, in particolare a livello d'intestino e di vagina (bacillo di Doderlein), oltre che nel latte, nei prodotti caseari ed in altri alimenti e bevande fermentate.
Pertanto, da questa premessa Le risulterà chiaro che i Lattobacilli non contengono assolutamente latte.
Prepari pure il Suo yogurt con tranquillità...
Cordialmente

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!