Acufene "impulsivo"?

Ho 57 anni e i miei problemi sono questi:
periodicamente (circa una volta l'anno) mi si tappa l'orecchio destro e devo ricorrere al lavaggio;
soffro di acufene costante più o meno fastidioso al quale ho quasi fatto l'abitudine;
il fenomeno che, invece, mi si è presentato da non molto e che si sovrappone al fischio di fondo costante e che mi da particolarmente fastidio, è costituito da fischi molto intensi e di breve durata (tipo impulsi), associati ai movimenti del capo o al cambiamento improvviso della direzione dello sguardo. Inoltre, mentre per l'acufene, diciamo così, normale, la provenienza del fischio sembra proprio dalle orecchie, per i fischi intensi l'origine sembra essere nella testa.

Può darsi che sia il solito tappo di cerume che si presenta con questi sintomi anziché con quelli che conoscevo?

Ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno offrire la loro consulenza.
[#1]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Non credo che l'origine sia il cerume.
Le consiglio di sottoporsi a visita audiologia o otorinolaringoiatrico con esame audiometrico, impedenzometrico e, possibilmente, i VEMPs in soglia.

Vincenzo Marcelli

[#2]
dopo
Utente
Penso che abbia ragione dal momento che, proprio oggi, ho effettuato il lavaggio (e ce n'era proprio bisogno), ma il problema, almeno fino a quest'ora, è rimasto.

Grazie
[#3]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Allora programmi la visita e gli esami.
Tranquilla ma faccia tutto.