Il referto della mia rmn rachide cervicale

Età: 28. Gentili dottori, da circa 6 mesi soffro di una strana patologia. Ho una costante pesantezza della testa e giramenti con perdita di equilibrio quando la alzo e la abbasso verso terra o verso l'alto o verso destra e sinistra e rare sindromi vertiginose solo quando sono al computer "ingobbibto", il tutto accompagnato da acufeni, mal di testa e pesantezza agli occhi con fastidio alla luce, formicolii agli arti durante la notte, sonnolenza e senso di stanchezza. Ho fatto analisi di tutti i tipi: Tac alla testa con riscontro solo di setto nasale deviato che ho operato a Luglio pensando che potesse essere causa dei miei problemi che invece non sono cessati. Risonanza magnetica Encefalo con Galium ed elettroencefalogramma senza alcun riscontro nè rilevamento, tutto nella norma. Esame impedenziometrico - audiometrico perfetto, Esame vestibolare che non ha riscontrato anomalie all'apparato dell'equilibrio. Da qualche mese soffro però quasi costantemente di dolori al collo e basso collo che prende anche la spalla e avverto spesso una pesantezza alle spalle specie se vado a correre o a ballare o sto in piedi per tanto tempo. Se giro il collo e lo piego verso dietro sento rumori sabbiosi e fastidio intenso dietro il collo. Aggiungo che lavoro al computer e la mia postura non è ideale. Potrebbe essere qualche patologia alla cervicale l'origine dei miei problemi? non ho mai avuto incidenti fortunatamente.Chiedo l'aiuto di un neurochirurgo che possa spiegarmi qualcosa.

Ecco il referto della mia Rmn rachide cervicale:

L'esame è stato eseguito con tecinca SE, TSE e GE, mediante scansioni assiali e sagittali dipendenti dal T1, dal T2 e dalla DP.
Minima impronta di natura osteodiscale sul profilo anterolaterale sinistro del sacco durale a livello C2-C3.
Protrusione posterolaterale destra del disco intersomatico C4-C5 senza significativa impronta sul Sacco durale. Coesiste a tale livello osteofita posterolaterale destro che determina lieve riduzione in ampiezza del forame di coniugazione omolaterale. Protrusione del profilo posteriore del disco C5-C6 a sede paramediana-posterolaterale sinistra con lieve impronta sul sacco durale. Normale ampiezza del canale spinale. Non evidenti aree di alterata intensità di segnale nel contesto del parenchima midollare.
utile valutazione clinica.

Chiedo il vostro aiuto per sapere se questo esio può essere finalmente la causa dei miei sintomi che da mesi trascino senza conoscere l'eziologia e senza ovviamente potere avere una cura.

[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
è verosimile che i Suoi disturbi provengano da una discopatia cervicale, ma , come giustamente fa rilevare il neuroradiologo, è <utile la valutazione clinica>.
Consulti perciò un neurochirurgo.
Cordialità ed auguri
[#2]
dopo
Utente
Mi scusi cosa si intende per valutazione clinica? che devo fare?
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Farsi visitare!
[#4]
dopo
Utente
Gentili dottori ho approfondito le mie indagini. Mi sono fatto visitare da un ortopedico dopo aver fatto anche un esame RX rachide cervicale con seguente esito, perdita della fisiologica lordosi del rachide in esame, posteriormente lo spazo discale c2-c3 appare lievemente ridotto. Questo in aggiunta alla risonanza ho portato dall'ortopedico che ha valutato il quadro non attribuibile ai miei problemi rilevando tuttavia una cattiva mia postura e rigidità del collo dovuta a contratture muscolari. Sono stato successivamente ricoverato in Neurologia ho dove ho effettuato: Elettroencefalogramma, Potenziali Evocati Visivi e Uditivi, Fondo Oculare, Test di Lancaster, Campo Visivo, Ecodoppler T.S.A, ELettrocardiogramma ed esami del sangue nella totalità. Tutti questi esami sono risultati nella norma. Ora quando cammino ho una costante sensazione di oscillopsia con vista leggermente traballante durante il movimento o la corsa e giramenti di testa nei movimenti del capo con testa pesante oltre ai sintomi già elencati precedentemente negli altri interventi su questo forum. Inutile dirvi che sono disperato e che ho anche pensato più volte al suicidio. Aiutatemi vi prego.
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
se pensa al suicidio, ci pensi per qualcosa di più serio e non certo per questi disturbi che possono essere risolti benissimo.
Io però non ho a disposizione nè le imamgini degli esami radiologici, nè tanto meno ho l'opportunità di visitarLa, ma posso intuire che buona parte dei Suoi sintomi possano derivare dalla patologia cervicale.
Provi a consultare un altro specialista ortopedico o neurochirurgo e senta il loro parere. Poi lo faccia sapere anche a noi.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Gentile dottori, uscito dal reparto di neurologia qualche giorno fa, da 4 giorni sto seguendo la cura che i medici mi hanno dato ovvero: Lorazepam 10 gocce al mattino e 20 alla sera, Vertiserc 1 al mattino e uno alla sera, sirdalud 2mg prima di andare a letto. Il mio mal di testa occipitale con conseguente fotosensibilità si è notevolmente attenuato quasi a scomparire. Resta comunque questo stato di disequilibrio e oscillopsia e gli acufeni alle orecchie. Pensate che possano essere questi problemi di origine psicosomatica? Facendo il test dell'iperventilazione mi accorgo che quando finisco di respirare velocemente mi avvolge quella strana sensazione di vertigine che mi prende alla testa. Vorrei da voi ulteriori chiarimenti in merito. Ovviamente questi mesi di continua presenza di questa sintomatologia hanno provocato in me un grande stato di ansia e preoccupazione specie perchè non riesco a svolgere nessuno sport perchè la vista mi balla(oscillopsia) e il mio equilibrio specie quando muovo la testa è precario.