Rx colonna cevicale

L'indagine nelle due proiezioni ortogonali documenta alterazioni degenerative di tipo spondilouncoartrosico maggiormente evidenti nel tratto compreso tra C4 e C6 ove si osserva sclerosi delle limitazioni intersomatiche contrapposte, osteofitosi margino-somatica e riduzione in ampiezza dello spazio intersomatico maggiormente evidente tra C5-C6.
Appare tuttavia sotanzialmente conservata la fisiologica lordosi cervicale.
[#1]
Dr. Marco Mannino Neurochirurgo 604 21 5
Gentile Signora,
se è così cortese da porci un quesito specifico noi potremo esserlo altrettanto nel risponderle.
E specifichi che sintomatologia ha.
Cordialmente

Dr. Marco Mannino
Neurochirurgo
http://www.studiomannino.com

[#2]
dopo
Utente
Mi scuso per non essere stata esauriente. Soffro da diversi anni di problemi al collo e agli arti superiori fino ad avvertire addormentameni alle mano tutte le notti e avverto un'enorme stanche zza alle gambe specialmente quando cammino in salitan o devo salire le scale... è come se qualcun o mi ponesse dei pesi sulle gambe. Ho svolto esami quali risonanza magnetica cervicale che ha riportato ernia discale c-4 c-5 e vasta protusione c-5 c-6. L'esame ha rilevato che le due ernie sono calcifiche ma il dolore che si irradia principalmente dalla spalla sx. al gomito e alla mano soprattutto per quanto riguarda il pollice, l'anulare e il mignolo ha incuriosito il mio medico curante che mi ha consigliato di fare una elettromiografia con scosse elettriche e esame con gli aghi che ha rilevato sofferenza cronica dei nervi mediani dovuta a tunnel carpale e concomitante sofferenza a discopatia c-4 c-6. Insomma in ultimo mi è stata richiesta l'rx colonna cervicale che ha dato l'esito che ho riportato al consulto precedente. E' chiaro che per me tale esito risulta un attimino incomprensibile e spero tanto Lei possa e voglia dirmi con linguaggio più comune cosa significa. La saluto e la ringrazio.
[#3]
dopo
Utente
Mi scuso per non essere stata esauriente. Soffro da diversi anni di problemi al collo e agli arti superiori fino ad avvertire addormentameni alle mano tutte le notti e avverto un'enorme stanche zza alle gambe specialmente quando cammino in salitan o devo salire le scale... è come se qualcun o mi ponesse dei pesi sulle gambe. Ho svolto esami quali risonanza magnetica cervicale che ha riportato ernia discale c-4 c-5 e vasta protusione c-5 c-6. L'esame ha rilevato che le due ernie sono calcifiche ma il dolore che si irradia principalmente dalla spalla sx. al gomito e alla mano soprattutto per quanto riguarda il pollice, l'anulare e il mignolo ha incuriosito il mio medico curante che mi ha consigliato di fare una elettromiografia con scosse elettriche e esame con gli aghi che ha rilevato sofferenza cronica dei nervi mediani dovuta a tunnel carpale e concomitante sofferenza a discopatia c-4 c-6. Insomma in ultimo mi è stata richiesta l'rx colonna cervicale che ha dato l'esito che ho riportato al consulto precedente. E' chiaro che per me tale esito risulta un attimino incomprensibile e spero tanto Lei possa e voglia dirmi con linguaggio più comune cosa significa. La saluto e la ringrazio.

[#4]
Dr. Marco Mannino Neurochirurgo 604 21 5
Gentile Signora,
il quadro che descrive, e mi riferisco anche alla radiografia del rachide cervicale, è quello di un'artrosi decisamente pronunciata. In altre parole, il normale processo di invecchiamento delle articolazioni della colonna vertebrale del tratto cervicale che in alcune persone, per diversi motivi di ordine meccanico, abitudinario o costitutzionale, avviene più velocemente che in altri e dà segno di se con la sintomatologia clinica.
Per capire se la sua artrosi cervicale è congrua con i disturbi lamentati e si possa, pertanto, giovare di un trattamento medico o chirurgico c'è la necessita che si faccia visitare da un neurochirurgo che possa visionare le immagini neuroradiologiche e correlarle con i riscontri di un buon esame clinico.
Cordialità
[#5]
dopo
Utente
Grazie di cuore dottore! Seguirò il suo consiglio nell'immediato futuro. La saluto cordialmente.