Cervicale

Gentilisssimo dottore vorrei una spiegazione in merito alla RM eseguita per continui dolori vertigini mal di testa e formicolii al braccio.
si rilevano segni di spondiloartrosi. Nel tratto C-5 C-6 si evidenzia una protusione discale postero-laterale dx. Impronta la tasca radicolare e riduce il recesso laterale.
I rimanenti dischi intersomatici sono di normale spesore e contenuti.
vorrei sapere che cosa vuol dire protusione discale e quale sarebbe la cura avendo 39 anni . grazie e distinti saluti
[#1]
Prof. Paolo Perrini Neurochirurgo 817 37
Gentile Utente,

una protrusione discale è la sporgenza del disco posto tra due vertebre verso il canale vertebrale. Nel suo caso, il disco tra la quinta e la sesta vertebra cervicale sporge in senso posteriore e laterale e determina, da quanto si legge dal referto, una compressione della radice cervicale a tale livello. Se lei ha un intorpidimento, dolore o formicolio a livello del braccio destro che raggiunge il pollice, allora questi sintomi possono essere ascritti alla patologia cervicale rilevata alo studio RMN. Chiaramente per darle informazioni corrette è necessario visionare l'esame e visitarla.
In linea di massima, il trattamento è inizialmente medico.
Cordiali saluti,

Dr Paolo Perrini
Neurochirurgia Universitaria,
Ospedale "Santa Chiara", Pisa.
perrinipaolo@hotmail.com
www.perrinipaolo.com

[#2]
Utente
La ringrazio moltissimo per la gentile risposta e se posso disturbarla ulteriormente desiderei sapere se un ciclo di fisioterapia sabebbe utile.
CORDIALI SALUTI
[#3]
Prof. Paolo Perrini Neurochirurgo 817 37
Sicuramente la fisioterapia è utile nella patologia discoartrosica cervicale.
Cordiali saluti,
[#4]
Utente
Nel ringraziarla per le gentili risposte le invio un cordiale saluto , un grazie e felici feste !
[#5]
Utente
gentilissimo dottore su suo consiglio ho eseguito due cicli di fisioterapia : ried. dist.mot/sens. cervicali e ultrasuoni e tens.
non avendo avuto nessun beneficio anzi un peggioramento vorrei sapere da Lei cosa potrei fare!
nel ringraziarla le pergo i più sinceri saluti