Articolazioni

...ho 26 anni e vorrei sapere perchè le mie articolazioni scricchiolano tutte ...dalla testa ai piedi fanno dei crok impressionanti(gomiti piedi mani spalle )..non sono stata mai una sportiva e vorrei sapere se è sintomo di qualche malattia e si puo migliorare la situazione...a volte ho paura di perdere i pezzi per strada...grazie
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
I rumori articolari fanno parte della normale fisiologia articolare dunque, generalmente non si deve preoccupare soprattutto se tali dolori non si associano ad insorgenza di dolori locali selettivi.
non vi sono malattie che producano quale sintomo esclusivo rumori articolari e null'altro!
A volte i rumori sono segmo di inizio di degenerazione articolare (artrosi) ma nel suo caso trattandosi di persona giovane e trattandosi di un problema diffuso a tutte le articolazioni tenderei ad escludere , con ragionevole certezza, una patologia artrosica.
Se reputa tale situazione veramenete abnorme non resta che un consulto diretto per avere piena rassicurazione in tal senso.
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio molto per la risposta..si devo dire che tutte le articolazioni sono rumorosissime specialmente all altezza delle scapole e quelle del bacino infatti a volte ho la sensazione che prima o poi si staccheranno le gambe( quando durante alcuni movimenti mi è capitato di dover portare la gamba al petto ho sentito dei crak terribili)...il fatto di non aver mai praticato sport puo avere influito su questa situazione??in piu volevo chiederle un altra cosa...soffro da agosto di vertigini soggettive sbandamenti(continue) a volte cefalee..in piu ho male alla schiena soprattutto lombare che si ripercuote sulla gamba destra che mi tira e mi fa male dopo che cammino o sto molto in piedi(ho eseguito dei raggi lombosacrali e alla cervicale e mi è risultata una riduzione della fisiologica lordosi e una modesta riduzione d'ampiezza dello spazio disclale L5/S1,in piu ho qualche forma di scoliosi che ora non saprei precisare)...ho a volte debolezza alle braccia e formicolii...puo secondo lei dipendere dalla cervicale?al pronto soccorso mi è stata diagnosticata modesta lombalgia..grazie mille
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gli scrosci articolari, ossia i rumori prodotti dalle articolazioni non dipendono con certezza dalla mancanza di sport che comunque e' benefico, se praticato con saggezza, per le articolazioni.
Per quanto riguarda il resto:
- vertigini
- sbandamenti
- cefalea
- dolore lombare con irradiazione alla gamba destra
- debolezza alle braccia
- parestesie (formicolii)
Sono molti sintomi alcuni dei quali possodipendere dalla colonna vertebrale altri no.
In ogni caso tutti i sintomi da lei elencati meritano una valutazione clinica diretta e non possono essere affidati ad un "semplice" consulto "on-line".
Cordiali saluti.