Dolori dorsali da tre mesi. rx negativa

Gentili medici, sono tre mesi che soffro di dolori dorsali. Io ho 39 anni, non faccio sport e la mia posizione più assidua è davanti ad un pc o in macchina. In realtà, non è successo nulla di particolare tre mesi fa. Mi ricordo solo che questo dolore è aumentato un giorno che ho ballato tutta una sera con dei tacchi molto alti (passo spesso da tacchi bassi ad alti e viceversa) ma il problema c’era anche prima di quell’evento. Il dolore consiste in questo: a parte una sensazione di tensione nella fascia orizzontale appena sotto le scapole (e a volte proprio di pesantezza di tutta la parte superiore del dorso su questa fascia) mi fa male un punto della spina dorsale a livello di quella fascia e quindi appena sotto le scapole. Questo dolore lo avverto se spingo con il pollice su quel punto della spina dorsale (più o meno circoscritto) ed anche se appoggio quella parte su una superficie dura come la spalliera in legno di una sedia o, ad esempio, il lettino in spiaggia. Non so se sono riuscita ad essere chiara. Ho fatto intanto una radiografia dorsale e lombo-sacrale ma non è uscito fuori assolutamente nulla. Certamente ho intenzione di farmi vedere da un ortopedico ma potete suggerirmi i vostri pareri a riguardo? Quali altri strumenti diagnostici potrebbero essere utili? Potrei avere un’ernia ed allora dovrei fare una risonanza? Grazie di una vostra cortese risposta
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Gentile signora
non e' possibile esprimere un parere a distanza.
Il dolore in area dorsale e per di piu' in sede para mediane (= non centrale) in corrispondenza dell'apice delle scapole puo' essere dovuto a diverse cause, a volte distanti da quella parte del tronco.
Solo una visita ortopedica puo' gettare le basi di una diagnosi differenziale, prima di procedere all'esecuzione di esami alla cieca probabilmente inutili se non ben indirizzati da un quesito clinico.
Cordialita'
Dr. A. Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante

[#2]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Gentile signora
non e' possibile esprimere un parere a distanza.
Il dolore in area dorsale e per di piu' in sede para mediane (= non centrale) in corrispondenza dell'apice delle scapole puo' essere dovuto a diverse cause, a volte distanti da quella parte del tronco.
Solo una visita ortopedica puo' gettare le basi di una diagnosi differenziale, prima di procedere all'esecuzione di esami alla cieca probabilmente inutili se non ben indirizzati da un quesito clinico.
Cordialita'
Dr. A. Valassina
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Mi dicono che ho forti contratture nelle fasce muscolari del sovra e sotto spinato (visibili ad occhio nudo, secondo il mio medico generico). Pensate possano essere queste contratture ad evidenziarmi il problema di cui sopra? Ed è dovuto presumibilmente a dinamiche posturali errate?
Mi dicono che servono massaggi connettivali. Quali altre terapie suggerite? Grazie ancora.
[#4]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Di solito la contrattura è il sintomo, non la causa. Come dire "lombosciatalgia", che significa "dolore lombare e sciatico". Ma la caus apuò essere una protruzsioone discale, un ernia del disco, una frattua, un tumore, ua infezione ecc. ecc.
Forse è meglio approfondire la diagnosi prima di pensare alle terapie.
Cordialmente
Dr.A. Valassina
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Dott.Valassina, lei è molto gentile e scrupoloso ma direi che se le mie radiografie dorsali e lombo sacrali sono negative, forse qualcuna delle sue "terribili" ipotesi può essere scartata, non crede? Eventuali fratture o schiacciamenti vertebrali o tumori da una lastra si vedono, o sbaglio???
Ieri ho rivisto il mio medico generico oltre che aver consultato un internista di fiducia ed entrambe mi dicono che non c'è bisogno di alcun ortopedico, anche perché i miei fastidi non sono onnipresenti, però è anche per questo che chiedo un'informazione a voi medici ortopedici, anche se online per il momento.
Mi dicono di fare solo ginnastica posturale ed eventualmente qualche massaggio connettivale.
Certo, il dolore è un sintomo. La causa potrebbe essere la mia scoliosi ed un'errata postura (ho anche un bacino leggermente più alto rispetto all'altro) visto che le radiografie sono negative...o devo fare altri accertamenti?? Grazie ancora.
[#6]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
I miei erano solo esempi che non volevano assolutamente spaventarla, ma servivano solo a spiegare che il descrivere un sintomo non vuol dire avere fatto diagnosi.

Diciamo che per le buone regole in Medicina non devono essere mai suggeriti trattamenti di alcun tipo fino a che non venga formulata una diagnosi plausibile.

Tra l'altro lei solo ora nell'ultima riga dice di avere una scoliosi e sopra invece riferisce che i suoi esami Rx sono "negativi".

Forse non ho ben capito io, ma delle due l'una:
1. non ha una scoliosi
2. ha una scoliosi e allora gli esami Rx non possono essere considerati negativi.

Ma in entrambi i casi se persiste una sintomatologia dolorosa e in assenza di diagnosi forse è bene che lei si faccia vedere da uno specialista e dunque da un ortopedico.

Cordialmente
Dr. A. Valassina
[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Ah, questo è un mistero anche per me! Ha ragione! Le mie radiografie sono negative e non evidenziano nulla ma in realtà io ho una lieve scoliosi da quando ero piccola, visibile, secondo i medici, dalla radiografia, ma non evidenziata nella risposta! Si figuri!!!
Comunque grazie di tutto.